Tutti conosciamo il valore educativo che rappresenta la recita scolastica per i bambini.

La partecipazione della classe a questi momenti di condivisione, richiede spirito di adattamento e di collaborazione, rispetto delle regole, creatività e valorizzazione delle doti artistiche, l’acquisizione di una serie di competenze che saranno sempre importanti per la vita di ciascuno. I bambini sono chiamati a parlare in pubblico, a esibirsi, a volte a improvvisare, a sbagliare e a correggersi o a rimediare con fantasia. Insomma, la recita scolastica insegna e aiuta a crescere.

“Il teatro è una scuola di emozioni come le fiabe per bambini.” (Paolo Crepet)

Perchè scegliamo di fare la recita di Natale?

La nostra filosofia educativa traspare anche nell’organizzazione delle recite per i bambini – siano esse recite di Natale o di qualsiasi altro genere – che diventano un’opportunità da cogliere per trasmettere messaggi importanti e consentire ai bambini di interiorizzare i valori veicolati e farli propri affinché si possano tramutare in comportamenti. La recita di Natale nella nostra scuola dell’infanzia, è opportunamente e preventivamente preparata e coinvolge tutti i bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni, diventando un momento formativo di straordinaria importanza perché, così come nelle altre occasioni, anche nelle recite di Natale, si lavora per perseguire l’obiettivo della valorizzazione della persona che riconquista la sua centralità. Ogni bambino sarà protagonista assoluto ed anche le attività natalizie permettono di rispettare e dare libero spazio alle qualità e ai talenti dei più piccoli, rispettandone anche i loro bisogni e le loro esigenze. Nella attesa recita di Natale della scuola dell’infanzia è proprio l’alunno ad assumere un ruolo da protagonista assoluto, attraverso la conoscenza di sé e degli altri.


E non c’è migliore occasione della recita di Natale nella scuola dell’infanzia per puntare all’obiettivo più grande, quello di “educare il cuore” ovvero di stimolare il senso della bellezza, della giustizia, la ricerca per tendere alla libertà quale bene supremo. Avreste mai pensato che le recite di Natale, proprio le recite per bambini, potessero avere un valore così grande.

BUON NATALE A TUTTI!