SEZIONE
ARANCIONI
SEZIONE
ARANCIONI
DI CRISTINA PETIT
CONDIVIDERE CON GLI AMICI
E' DAVVERO
QUESTA E' LA FORMA D'ARTE PIU' BELLA DI TUTTE
ALLA SCOPERTA DEL TESORO
PIU' PREZIOSO CHE C'E' ...
"NON SI VEDE BENE CHE CON IL CUORE,
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI"
_ANTOINE DE SAINT-EXUPERY_
I BAMBINI SONO MOLTO INTERESSATI AL PITTORE E ALLA SUA ARTE ...
ALCUNI SONO ANDATI A VEDERE UNA SUA MOSTRA
E HANNO RIPORTATO A SCUOLA LIBRI E INFORMAZIONI
CHE CONDIVIDONO CON I COMPAGNI
INDOSSO IL CAPPELLO PIU' BELLO
MI OSSERVO ALLO SPECCHIO
ED ECCOMI QUA !
CI RICONOSCIAMO
RAFFORZIAMO L'IMMAGINE DI NOI STESSI
RICONOSCENDOCI UNICI E SPECIALI
"GUARDA ... SONO PROPRIO IO!"
TERRAZZA DEL BAR DOLCE OZIO LA MATTINA, PIAZZA DEL KUERC, BORMIO 2024
TERRAZZA DEL CAFFE' LA SERA, PLACE DU FORUM, ARLES 1888
COPIA DAL VERO
VERE OPERE D'ARTE
VAN GOGH
NELLE GIORNATE DI PIOGGIA
AMAVA
DIPINGERE
DALLA FINESTRA
DI CASA SUA...
FACCIAMO COME LUI
RICONOSCIAMO I CAMBIAMENTI CLIMATICI
E LA STAGIONALITA' CON LE PROPRIE CARATTERISTICHE
ANDIAMO NELLA CLASSE DEI NOSTRI AMICI BLU ...
COME VAN GOGH DIPINGIAMO ...
LA NOTTE STELLATA
FINALITA':
NOTARE LE DIFFERENZE TRA GIORNO E NOTTE.
COGLIERE I PARTICOLARI.
ASCOLTARE ED ASCOLTARSI.
FORMULARE IPOTESI.
"SPESSO HO L'IMPRESSIONE
CHE LA NOTTE
SIA PIU' RICCA DI COLORI
RISPETTO AL GIORNO"
"UN GIOCO BELLISSIMO...."
"DIVENTA IL CARNEVALE DEGLI ARTISTI"
"LA PALLINA SALTA NELLA PITTURA" ... "SOPRA IL FOGLIO ROTOLA ... "
"FA DELLE STRADE COLORATE" ... "SI MISCHIA CON ALTRI COLORI"
"MI FA PENSARE AI CORIANDOLI" ... " ALLE STELLE FILANTI"... "ALLE MASCHERE ..."
GUARDA E SCOPRI ...
"SONO DEI QUADRI BELLISSIMI"
CI DILETTIAMO AD IMITARLO E ... NELLA NOSTRA CLASSE
I BAMBINI/E TROVANO SUL TAVOLO DELLA CLASSE TANTI PEZZI
DI PUZZLE BIANCHI.
OGNUNO NE SCEGLIE UN PEZZO
E PER PERSONALIZZARLO
DISEGNA E COLORA
SE' STESSO.
SIAMO UNA BELLA SQUADRA
I BAMBINI INTERAGISCONO DIVERTENDOSI AD UNIRE I VARI PEZZI
IL NOSTRO PUZZLE E' COMLETATO ED INSIEME POSSIAMO DIRE:
"SIAMO TUTTI PEZZI DI UN UNICO PUZZLE - TUTTI DIVERSI - MA INSIEME SIAMO UNA BELLA SQUADRA"
TI RACCONTO QUALCOSA DI ME ...
ECCO IL MIO GIOCO PREFERITO
TI PRESENTO LA MIA FAMIGLIA
" I BAMBINI SONO COME FARFALLE NEL VENTO
QUALCUNO PUO' VOLARE
PIU' DI ALTRI
MA OGNUNO VOLA NEL MODO MIGLIORE CHE GLI E' POSSIBILE.
OGNUNO E' DIVERSO
OGNUNO E' SPECIALE
OGNUNO E' BELLO E UNICO".
APPELLO: "INSIEME TUTTO E' PIU' BELLO"
CALENDARIO
"POSSIAMO PRENDERE LA PITTURA COLOR ORO PERCHE' BRILLA" ...
"SIII ... E CI METTIAMO ANCHE QUELLA CARTA CHE BRILLA" ...
"MAGARI ANCHE LE PIETRE PREZIOSE" .... "COSI' DIVENTERA' SUPER BELLO" ...
"SARA' BELLISSIMO COME ME" ... "COME TUTTI NOI" ...
LA FINALITA' DEL PROGETTO E' DI AVVICINARE I BAMBINI ALL'ARTE, SCOPRIRE I SUOI LINGUAGGI E STIMOLARLI AD AVERE UN ATTEGGIAMENTO CREATIVO RISPETTO AI MATERIALI E ALL'USO DEL COLORE.
IL TUTTO PER FAVORIRE LA LORO CAPACITA' DI VEDERE OLTRE IL CONVENZIONALE,
SVILUPPANDO UN PENSIERO CRITICO E ATTIVO.
"FAI UN PUNTO
E POI GUARDA DOVE
TI CONDUCE ..
.... C'E' UN IMPULSO CREATIVO
IN OGNUNO DI NOI ...
... DOVE C'E' UN PUNTO
C'E' UN INIZIO".
PERCHE' LEGGERE AI BAMBINI/E ?
L' ASCOLTO DELLE PAROLE DEL LIBRO PORTA ALLA RIFLESSIONE ... AL DIALOGO ...
AL CONFRONTO ... ALLA SCOPERTA ... STIMOLA LA RICERCA ...
SCOPERTA: IN OGNUNO DI NOI C'E'
UN VERO E PROPRIO ARTISTA
"FACCIAMO ANCHE NOI COME GIOVANNA, LA BAMBINA DEL LIBRO" ...
"LEI NON SAPEVA DISEGNARE" ... "ALLORA HA CHIAMATO IL PUNTO" ...
"COSI' HA INIZIATO A FARE TANTI PUNTINI SUL FOGLIO" ...
"HA MISCHIATO IL VIOLA, PERCHE' LEI HA PENSATO CON LA TESTA" ...
"HA USATO COLORI DIVERSI" ... "COSI' I PUNTINI SONO DIVENTATI TUTTI DIVERSI" ...
"IO FACCIO TANTI PUNTINI COLORATI" ... "IO HO USATO TANTI COLORI DIVERSI"
"GUARDA HO FATTO DEI PUNTI GRANDI E INTORNO TANTI PUNTINI PICCOLI" ...
"SONO BRAVO A FARE I PUNTINI" ...
"ANCHE NOI SIAMO BRAVI A DISEGNARE E SIAMO ANCHE
UNA BELLA SQUADRA"
"FACCIAMO ANCHE NOI COME LA BAMBINA DEL LIBRO ..."
"SI, DAI PREPARIAMO LA CORNICE D'ORO" ...
"BELLA IDEA" ... "COSI' DIVENTA UN QUADRO"
"IO LA CORNICE L'HO FINITA ED E' BELLISSIMA" ... " IO PENSO SIA MEGLIO TAGLIARLA"...
"BUONA IDEA"... "GUARDATE E' PROPRIO UN QUADRO VERO"
"VI RICORDATE CHE NEL LIBRO LA BAMBINA HA FATTO LA SUA FIRMA ?" ... "VEROOO" ...
"IO SONO CAPACE DI SCRIVERE IL MIO NOME" ... "ANCH'IO" ... "ANCH'IO" ...
"SONO I NOSTRI QUADRI" ...
"ATTACCHIAMOLI ALLA PARETE COME AL MUSEO E ALLE MOSTRE"
"COSI' TUTTI POSSONO VEDERLI" ... "E DIRE CHE SONO BELLI" ...
"E ANCHE DIRE CHE SIAMO STATI BRAVISSIMI"
I BAMBINI/E HANNO SCOPERTO COLORI E FORME, ESPLORATO E PROGETTATO,
ESPRIMENDOSI LIBERAMENTE
CON L'ORIGINALITA' DI OGNUNO DI LORO.
"L'INCONTRO DEI BAMBINI CON L'ARTE E' OCCASIONE
PER GUARDARE CON OCCHI DIVERSI IL MONDO
CHE LI CIRCONDA"
_Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012_