SEZIONE
ARANCIONI
maggio: I BAMBINI GRANDI CONDIVIDONO CON I COMPAGNI LA STORIA LETTA
DAI BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA:
UN KAMISHIBAI PER RACCONTARE
"L' ARTE DELL' AMICIZIA "
DI CRISTINA PETIT
CONDIVIDERE CON GLI AMICI
E' DAVVERO
BELLISSIMO
"CHI TROVA UN AMICO
TROVA UN TESORO"
QUESTA E' LA FORMA D'ARTE PIU' BELLA DI TUTTE
ALLA SCOPERTA DEL CIELO CON UN NUOVO AMICO ... IL PICCOLO PRINCIPE
L'USCITA DIDATTICA DEI BAMBINI/E GRANDI AL PLANETARIO DI LECCO
E' UN'ALTRA OCCASIONE DI CONDIVISIONE E ARRICCHIMENTO
TRA COMPAGNI
IN VIAGGIO CON IL PICCOLO PRINCIPE
ALLA SCOPERTA DEL TESORO
PIU' PREZIOSO CHE C'E' ...
IL SEGRETO DELLA VERA AMICIZIA
DISSE LA VOLPE AL PICCOLO PRINCIPE:
"NON SI VEDE BENE CHE CON IL CUORE,
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI"
_ANTOINE DE SAINT-EXUPERY_
IO COME VAN GOGH ...
CHE BELLO !!!
I BAMBINI SONO MOLTO INTERESSATI AL PITTORE E ALLA SUA ARTE ...
ALCUNI SONO ANDATI A VEDERE UNA SUA MOSTRA
E HANNO RIPORTATO A SCUOLA LIBRI E INFORMAZIONI
CHE CONDIVIDONO CON I COMPAGNI
INDOSSO IL CAPPELLO PIU' BELLO
MI OSSERVO ALLO SPECCHIO
ED ECCOMI QUA !
AUTORITRATTO
CI RICONOSCIAMO
RAFFORZIAMO L'IMMAGINE DI NOI STESSI
RICONOSCENDOCI UNICI E SPECIALI
"GUARDA ... SONO PROPRIO IO!"
IN PIAZZA ... COME VAN GOGH
TERRAZZA DEL BAR DOLCE OZIO LA MATTINA, PIAZZA DEL KUERC, BORMIO 2024
TERRAZZA DEL CAFFE' LA SERA, PLACE DU FORUM, ARLES 1888
COPIA DAL VERO
VERE OPERE D'ARTE
A BORMIO
OGGI
NEVICA ...
VAN GOGH
NELLE GIORNATE DI PIOGGIA
AMAVA
DIPINGERE
DALLA FINESTRA
DI CASA SUA...
FACCIAMO COME LUI
RICONOSCIAMO I CAMBIAMENTI CLIMATICI
E LA STAGIONALITA' CON LE PROPRIE CARATTERISTICHE
I BAMBINI DICONO:
"LA NOTTE STELLATA DI VAN GOGH ... E' TROPPO BELLA"
ANDIAMO NELLA CLASSE DEI NOSTRI AMICI BLU ...
YOGA DELLA LUNA E DELLE STELLE
CONDIVISIONE DI CONOSCENZE
IMPARIAMO NUOVI MODI DI MUOVERCI CON IL CORPO
COME VAN GOGH DIPINGIAMO ...
LA NOTTE STELLATA
FINALITA':
NOTARE LE DIFFERENZE TRA GIORNO E NOTTE.
COGLIERE I PARTICOLARI.
ASCOLTARE ED ASCOLTARSI.
FORMULARE IPOTESI.
VAN GOGH DISSE:
"SPESSO HO L'IMPRESSIONE
CHE LA NOTTE
SIA PIU' RICCA DI COLORI
RISPETTO AL GIORNO"
GIOCHIAMO CON I COLORI
ED E' SUBITO CARNEVALE
"UN GIOCO BELLISSIMO...."
"DIVENTA IL CARNEVALE DEGLI ARTISTI"
"LA PALLINA SALTA NELLA PITTURA" ... "SOPRA IL FOGLIO ROTOLA ... "
"FA DELLE STRADE COLORATE" ... "SI MISCHIA CON ALTRI COLORI"
"MI FA PENSARE AI CORIANDOLI" ... " ALLE STELLE FILANTI"... "ALLE MASCHERE ..."
SAI DA COSA MI TRAVESTO ?
GUARDA E SCOPRI ...
GENNAIO: RITORNO A SCUOLA
A CACCIA DI OPERE D'ARTE
NELLA NOSTRA SCUOLA
CHE BELLO
FUORI DALLA PORTA DELLE CLASSI
CI SONO DEI QUADRI ...
"SONO DEI QUADRI BELLISSIMI"
"CHI LI AVRA' DIPINTI ?"
VAN GOGH !!!
CI DOCUMENTIAMO E CONOSCIAMO IL PITTORE ...
VIAGGIANDO NEL TEMPO CON MATI' E DADA' ...
ANCHE NOI COME
VAN GOGH ...
CI DILETTIAMO AD IMITARLO E ... NELLA NOSTRA CLASSE
ARRIVA L'INVERNO
NOI PICCOLI PITTORI, COME VAN GOGH, DIPINGIAMO L'INVERNO ... DANDO COLORE A QUELLO CHE LO RENDE DAVVERO BELLO PER NOI
ASPETTANDO IL NATALE
CON MARISTELLA ANGELI
COPIA
DAL
VERO
NON SOLO OPERE D'AUTORE ...
MA VERI E PROPRI
"ATTACCHI" D'ARTE
LABORATORIO DI NATALE
BUON
NATALE
MAESTRI DEL BELLO
ACCOGLIENZA
I BAMBINI/E TROVANO SUL TAVOLO DELLA CLASSE TANTI PEZZI
DI PUZZLE BIANCHI.
OGNUNO NE SCEGLIE UN PEZZO
E PER PERSONALIZZARLO
DISEGNA E COLORA
SE' STESSO.
SIAMO UNA BELLA SQUADRA
I BAMBINI INTERAGISCONO DIVERTENDOSI AD UNIRE I VARI PEZZI
IL NOSTRO PUZZLE E' COMLETATO ED INSIEME POSSIAMO DIRE:
"SIAMO TUTTI PEZZI DI UN UNICO PUZZLE - TUTTI DIVERSI - MA INSIEME SIAMO UNA BELLA SQUADRA"
TI RACCONTO QUALCOSA DI ME ...
ECCO IL MIO GIOCO PREFERITO
TI PRESENTO LA MIA FAMIGLIA
" I BAMBINI SONO COME FARFALLE NEL VENTO
QUALCUNO PUO' VOLARE
PIU' DI ALTRI
MA OGNUNO VOLA NEL MODO MIGLIORE CHE GLI E' POSSIBILE.
OGNUNO E' DIVERSO
OGNUNO E' SPECIALE
OGNUNO E' BELLO E UNICO".
ROUTINE QUOTIDIANE
APPELLO: "INSIEME TUTTO E' PIU' BELLO"
CALENDARIO
I BAMBINI DICONO: "IL NOSTRO PUZZLE DEVE DIVENTARE PIU' BELLO!"
TUTTI ALL'OPERA PER CREARE E REALIZZARE LA CORNICE AL NOSTRO PUZZLE.
"POSSIAMO PRENDERE LA PITTURA COLOR ORO PERCHE' BRILLA" ...
"SIII ... E CI METTIAMO ANCHE QUELLA CARTA CHE BRILLA" ...
"MAGARI ANCHE LE PIETRE PREZIOSE" .... "COSI' DIVENTERA' SUPER BELLO" ...
"SARA' BELLISSIMO COME ME" ... "COME TUTTI NOI" ...
SITUAZIONE MOTIVANTE:
LETTURA DEL LIBRO ...
LA FINALITA' DEL PROGETTO E' DI AVVICINARE I BAMBINI ALL'ARTE, SCOPRIRE I SUOI LINGUAGGI E STIMOLARLI AD AVERE UN ATTEGGIAMENTO CREATIVO RISPETTO AI MATERIALI E ALL'USO DEL COLORE.
IL TUTTO PER FAVORIRE LA LORO CAPACITA' DI VEDERE OLTRE IL CONVENZIONALE,
SVILUPPANDO UN PENSIERO CRITICO E ATTIVO.
"FAI UN PUNTO
E POI GUARDA DOVE
TI CONDUCE ..
.... C'E' UN IMPULSO CREATIVO
IN OGNUNO DI NOI ...
... DOVE C'E' UN PUNTO
C'E' UN INIZIO".
PERCHE' LEGGERE AI BAMBINI/E ?
L' ASCOLTO DELLE PAROLE DEL LIBRO PORTA ALLA RIFLESSIONE ... AL DIALOGO ...
AL CONFRONTO ... ALLA SCOPERTA ... STIMOLA LA RICERCA ...
SCHIZZI D' AUTORE
SCOPERTA: IN OGNUNO DI NOI C'E'
UN VERO E PROPRIO ARTISTA
"FACCIAMO ANCHE NOI COME GIOVANNA, LA BAMBINA DEL LIBRO" ...
"LEI NON SAPEVA DISEGNARE" ... "ALLORA HA CHIAMATO IL PUNTO" ...
"COSI' HA INIZIATO A FARE TANTI PUNTINI SUL FOGLIO" ...
"HA MISCHIATO IL VIOLA, PERCHE' LEI HA PENSATO CON LA TESTA" ...
"HA USATO COLORI DIVERSI" ... "COSI' I PUNTINI SONO DIVENTATI TUTTI DIVERSI" ...
ARTISTI SI NASCE ...
"IO FACCIO TANTI PUNTINI COLORATI" ... "IO HO USATO TANTI COLORI DIVERSI"
"GUARDA HO FATTO DEI PUNTI GRANDI E INTORNO TANTI PUNTINI PICCOLI" ...
"SONO BRAVO A FARE I PUNTINI" ...
"ANCHE NOI SIAMO BRAVI A DISEGNARE E SIAMO ANCHE
UNA BELLA SQUADRA"
"FACCIAMO ANCHE NOI COME LA BAMBINA DEL LIBRO ..."
"SI, DAI PREPARIAMO LA CORNICE D'ORO" ...
"BELLA IDEA" ... "COSI' DIVENTA UN QUADRO"
"IO LA CORNICE L'HO FINITA ED E' BELLISSIMA" ... " IO PENSO SIA MEGLIO TAGLIARLA"...
"BUONA IDEA"... "GUARDATE E' PROPRIO UN QUADRO VERO"
"VI RICORDATE CHE NEL LIBRO LA BAMBINA HA FATTO LA SUA FIRMA ?" ... "VEROOO" ...
"IO SONO CAPACE DI SCRIVERE IL MIO NOME" ... "ANCH'IO" ... "ANCH'IO" ...
GUARDA CHE BELLO ...
"SONO I NOSTRI QUADRI" ...
"ATTACCHIAMOLI ALLA PARETE COME AL MUSEO E ALLE MOSTRE"
"COSI' TUTTI POSSONO VEDERLI" ... "E DIRE CHE SONO BELLI" ...
"E ANCHE DIRE CHE SIAMO STATI BRAVISSIMI"
I BAMBINI/E HANNO SCOPERTO COLORI E FORME, ESPLORATO E PROGETTATO,
ESPRIMENDOSI LIBERAMENTE
CON L'ORIGINALITA' DI OGNUNO DI LORO.
GALLERIA D' ARTE
"L'INCONTRO DEI BAMBINI CON L'ARTE E' OCCASIONE
PER GUARDARE CON OCCHI DIVERSI IL MONDO
CHE LI CIRCONDA"
_Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012_