SEZIONE

VERDI

AULA  DEI  BAMBINI/E  VERDI

ECCO LE MAESTRE

ELENA 

E

 MONICA

DELLA SEZIONE VERDE 

MANI NEL COLORE ... CHE BELLO

UN PERCORSO CREATIVO  

E DI SPERIMENTAZIONE 

CON IL COLORE.

SPORCARSI

SENTIRSI LIBERI DI "PASTICCIARE" CON MATERIALLE CREATIVO DIFFERENTE.

UTILIZZARE MATERIALE NON CONVENZIONALE PER LASCIARE UNA TRACCIA DI SE'

SVILUPPARE LA MOTRICITA' FINE


GRUPPO  PICCOLI

STRADE CON LE MACCHININE 

CON I LEGO DUPLO

CARTA VELINA 

SPRUZZINO CON ACQUA

GESSETTI

GRUPPO MEZZANI E GRANDI

REALIZZAZIONE DELLA CARTELLETTA PER CONTENERE I LAVORI ARTISTICI CREATI.

CARNEVALE  CON  MIRO'

LA FESTA DI CARNEVALE OFFRE NUMEROSI SPUNTI PER REALIZZARE ATTIVITA' CREATIVE ED ESPRESSIVE.

     ATTRAVERSO UNA BREVE STORIA         E ALCUNE DELLE SUE OPERE PIU' "DIVERTENTI"

VIENE PRESENTATA AI BAMBINI 

L' ARTE DI   JOAN  MIRO'


DOPO AVER DISEGNATO AD 

OCCHI CHIUSI ...

I BAMBINI DIPINGONO 

IL  LORO QUADRO

NOI COME MIRO' 

L'OPERA DI MIRO' RAPPRESENTA UNO STIMOLO PER SCOPRIRE E LAVORARE SU ALCUNE FORME GEOMETRICHE - SUI COLORI PRIMARI - SU LINEE E CONTORNI

ADDOBBI  ISPIRATI  A  MIRO'

CREAZIONI  DI CATENE 

E  "MASCHERINE"

I BAMBINI DETTANO ALLA MAESTRA LE FORME GEOMETRICHE E LE LINEE DI MIRO'

I BAMBINI DIPINGONO 

CON I COLORI UTILIZZATI 

DALL' ARTISTA MIRO'

BLU II

AUTORITRATTO

MIRO' UTILIZZA UNA PITTURA INFANTILE, SEGNI RICONOSCIBILI E SEMPLICI 

DA RIPRODURRE E QUESTO AIUTA IL BAMBINO/A 

AD AUMENTARE LA SUA AUTOSTIMA E A SENTIRSI COMPETENTE.

GENNAIO:  RITORNO A SCUOLA

AGO - FILO ... E TANTA PAZIENZA PER SVILUPPARE 

PENSIERO E MOTRICITA' FINE

EDUCAZIONE  CIVICA: 

RICICLO  E  RIUTILIZZO

CHE BELLO .... 

GIOCARE CON I GIORNALI

LABORATORIO  DI  NATALE

ANCHE

 NOI BAMBINI 

CREIAMO

COME 

HENRY MATISSE

ASPETTANDO  IL  NATALE

BUON 

NATALE

ANDY  WARHOL,  CI  INSEGNA ...

ACCOGLIENZA :

CIASCUNO  DI  NOI

E'  UNICO  E  BELLO

MA  INSIEME  

SIAMO

UN  CAPOLAVORO

OGNI BAMBINO/A PITTURA 

A SUO PIACIMENTO LE PROPRIE MANI

 E LASCIA LE  SUE MPRONTE ...


TUTTI I "PETALI -MANO" FORMANO 

IL NOSTRO 

BELLISSIMO FIORE 

ROUTINE : IO E IL MIO COMPAGNO  

"C'E' UN FILO CHE CI UNISCE

MA COME LO CHIAMIAMO ?

VA OLTRE LE DISTANZE.

NOI QUESTO LO SAPPIAMO !

E' UN FILO COLORATO ...

UN FILO D' AMORE

CHE LEGA I BAMBINI

DA CUORE A CUORE"

"VIENI  AMICO

PRENDI

LA  MIA

MANO"...

          MANI  PREZIOSE ...

              PREZIOSE  MANI ...

CON LE MANI SCOPRIAMO ... COMUNICHIAMO ... CREIAMO ... GIOCHIAMO ... LAVORIAMO ...

KAMISHIBAI ... "LA MIA MANO"

IL KAMISHIBAI

COSENTE DI NARRARE LA STORIA ACCOMPAGNADO CONTESTUALMENTE ALLA LETTURA LA VISIONE DI TAVOLE ILLUSTRATE.


PERCHE' USARLO ?

FAVORISCE LA COMPRENSIONE DELLA NARRAZIONE

E FA LEVA SULLA CAPACITA' IMMAGINATIVA DEI BAMBINI/E

FACENDOLI ENTRARE

NEL MONDO DELLA STORIA STESSA.

IL RACCONTO FA RIFLETTERE I BAMBINI SU 

COSA POSSONO FARE LE MANI:

"ABBRACCIARE" ... "ACCAREZZARE" ... SALUTARE" ..."MANDARE I BACI" ... RACCOGLIERE I FIORI" ... COSTRUIRE" ..."FARE LE TORTE"  ...  "COLORARE" ... "MANGIARE" ... "FARE IL SOLLETICO" ... "FARE I CUORI" ..."FARE LE COCCOLE" ... "AIUTARE" ... "LAVORARE" ... "GIOCARE" ...

APPELLO

MANI  PER  ACCOGLIERCI

ATTIVITA'  DI  GRUPPO - ARTE COLLABORATIVA-

DALLA LETTURA DEL LIBRO :  

"LA  DANZA  DELLE  MANI"  

I BAMBINI/E SI IMMERGONO NEL FANTASTICO MONDO DEL FARE

CON TEMPERA DI TUTTI I COLORI E ...

MANI CHE SI MUOVONO - BALLANO E CREANO.

       LA  MANO    COMUNICA ...   

... "POLLICE IN  SU  VUOL DIRE 

CHE E' OK"...

... "POLLICE IN  GIU'  NON VA BENE"...

"NON SI FA"...

DOMANDA AI BAMBINI/E:      LE  MANI  PARLANO ?

"LE MANI DICONO COSE" ...  "TIPO SILENZIO, BASTA METTERE UN DITO SULLA BOCCA" ... 

"SE METTI LE MANI GIUNTE E' COME DIRE GRAZIE" ... "CON IL DITO INDICE SI PUO' INDICARE DOVE ANDARE" ... 

"UNA CAREZZA DICE GENTILEZZA" ..."SE ABBRACCIO DICO CHE TI VOGLIO BENE" ...

"SE FACCIO UN CUORE VUOL DIRE AMORE" ... "SE MUOVI LA MANO VUOL DIRE CIAO" ... 

"QUANDO SALUTO LA MAMMA FACCIO SEMPRE ANDARE IL POLLICE E IL MIGNIOLO E VUOL DIRE < Yoo >" ... 

"SE ALZO LA MANO E' PERCHE' VOGLIO PARLARE" ... "LA MANO SULL'ORECCHIO E' ASCOLTA" ... 

"SE FAI IL CANOCCHIALE VUOL DIRE TI TENGO D'OCCHIO" ... "IL VIGILE PARLA CON LE MANI" ...

PAROLE DEI BAMBINI CHE SI POSSONO DIRE CON LE MANI:

"GRAZIE - ABBRACCIARE - PREGO - PER FAVORE - I LOVE YOU - GENTILEZZA - AMARE - 

AMORE - PAZIENZA - SCUSA - COSE BELLE"

LA  MANO  CREA ...

OGNI MANO E' DIVERSA ... FIN DALLA PREISTORIA L'UOMO FIRMAVA 

CON L'IMPRONTA DELLA SUA MANO.

ANCHE NOI VOGLIAMO LASCIARE LA NOSTRA IMPRONTA.

 CON  PITTURE E  < COTTON-FIOC>  

TECNICA DELL'ARTE TRIBALE AFRICANA

" IO FACCIO SALTARE IL COTTON FIOC INTORNO ALLE DITA DELLE MIE MANI"...

"IO FACCIO UN CAPOLAVORO CON LE PITTURE" ... "IO STO FACENDO UN QUADRO" ...

CON  IL  DIDO'

"IO FACCIO LE PALLINE" ... " IO PREPARO UNA BELLA TORTA" ... "IO FACCIO UN CUORE" ... 

LA  MANO  LAVORA ...

SETTIMANA  DELLA  MANO

PREPARAZIONE  DELLA  SETTIMANA 

RITAGLIO

"IO SONO CAPACE" .... "TAGLIO LE ONDE DEL MARE"... 

"IO HO TAGLIATO I TRIANGOLI" ...

MANI  CHE  LAVORANO  CON  ATTENZIONE - CONCENTRAZIONE  E  PAZIENZA ...

I  NOSTRI  CAPOLAVORI

LA  MANO  GIOCA ...

CON  I  CHIODINI ...

"IO METTO TUTTI QUELLI BLU" 

"IL MIO E' UN PRATO DI FIORI

CON  I  SEMI ...

"Quello che la Mano fa, la Mente  ricorda"

_Maria Montessori_