ECCO LE MAESTRE
ELENA
E
MONICA
DELLA SEZIONE VERDE
USCITA:
OSSERVIAMO LA NATURA CHE SI RISVEGLIA
VASSOI PER CREARE E GIOCARE CON LE TRASFORMAZIONI
ALBERO
E PAROLE
DELLA PRIMAVERA.
OBBIETTIVI:
SVILUPPARE LE CAPACITA' D' OSSERVAZIONE E DESCRIZIONE.
RINZORZO DEI CONCETTI TEMPORALI SULLE TRASFORMAZIONI NATURALI: PRIMA -DOPO - DOPO ANCORA.
EDUCAZIONE AMBIENTALE.
COOPERAZIONE E COLLABORAZIONE.
L' ALBERO PIU' BELLO
L' ABBIAMO CREATO NOI ...
CON TANTA PAZIENZA
I SASSI SI TRASFORMANO IN PULCINI UTILIZZANDO TECNICHE ARTISTICHE DIFFERENTI.
ABILITA' DECORATIVE
NEL REALIZZARE
GALLINE PASQUALI
OBBIETTIVI:
RINFORZARE L' AUTOSTIMA
ACCRESCERE LA CAPACITA' DI SCELTA
SEGUIRE ED ESEGUIRE SEMPLICI FASI PER COMPLETARE L' ATTIVITA'
VIVERE UN CLIMA DI FESTA E CONDIVISIONE
OGNI BAMBINO/A INSERISCE
I SASSOLINI
NEL VASETTO NATALIZIO.
ALL' INTERNO DEL "VASETTO" E' CUSTODITO
IL PROPRIO MESSAGGIO
DI ATTESA E DI SPERANZA
PER GESU'
CHE VIENE IN MEZZO A NOI.
OGNI BAMBINO/A REALIZZA CON I SASSI
UN PERSONAGGIO DEL PRESEPIO
lavoro di gruppo
"PORTA SEMPRE CON TE
LA LUCE DEL NATALE"
IN CONCORSO
AL MUSEO CIVICO
DI BORMIO
ANGOLO NON STRUTTURATO
GIOCARE CON I MATERIALI NON STRUTTURATI PIACE AI BAMBINI PERCHÉ FA SPERIMENTARE IL GIOCO LIBERO, IL SENSO DI AVVENTURA DI SCOPRIRE COSA POSSONO FARE CON QUEGLI OGGETTI, MA ANCHE IL PIACERE A LIVELLO DI AUTOSTIMA DI ARRIVARE AL RISULTATO CHE DECIDONO LORO ATTRAVERSO RISOLUZIONI DI PROBLEMI.
IL GIOCO CON MATERIALI DESTRUTTURATI CORRISPONDE SEMPRE ALLO SVILUPPO DELLE LORO COMPETENZE (DALY E BELOGLOVSKY 2015), IN QUANTO OFFRE OPPORTUNITÀ DI PENSIERO DIVERGENTE E CREATIVO NELLA SOLUZIONE DI PROBLEMI.
GLI SPAZI DESTRUTTURATI CONSENTONO AI BAMBINI DI:
SPERIMENTARE, CONOSCERE SE STESSI ED ESPRIMERE LE PROPRIE EMOZIONI.
RINFORZARE LE PROPRIE POTENZIALITA', CURIOSITA' E COMPETENZE.
ESPLORARE, RICERCARE DA SOLO E CON GLI ALTRI.
RINFORZARE IDENTITA', AUTONOMIA E SICUREZZA.
PROGETTARE, CONFRONTARSI E COMUNICARE CON I COMPAGNI.
SVILUPPARE IL PROBLEM SOLVING.
INCORAGGIARE LA CURIOSITÀ
ESERCITARE LA FANTASIA
CREARE OCCASIONI DI SVILUPPO SENSORIALE
UTILIZZARE LA MOTRICITÀ FINE
CREANDO SITUAZIONI IN CUI I BAMBINI POSSANO FARE, METTENDOSI IN GIOCO ED ESPRIMENDO LIBERAMENTE LA PROPRIA FANTASIA, SENZA ANSIA DI SPORCARE O FARE PASTICCI,
SENZA PAURA DI FARE QUALCOSA DI SBAGLIATO.
DUNQUE
ESPERIENZE CONCRETE PER ATTUARE UN PROCESSO DI SVILUPPO NELLE FORME DEL FARE- SENTIRE - PENSARE AGIRE - ESPRIMERE COMUNICARE
LO SVILUPPO DELLA CREATIVITÀ È IMPORTANTISSIMO PERCHÉ AIUTA I BAMBINI A PRENDERE COSCIENZA DI SE' STESSI, DEGLI ALTRI E DEL MONDO CHE LI CIRCONDA.
A RICONOSCERE I PROPRI LIMITI, MA ANCHE I PROPRI PUNTI DI FORZA.
A CAPIRE E AD ACCETTARE LE EMOZIONI, AD IMPARARE IL PIACERE DEL CREARE AVENDO FIDUCIA NELLE PROPRIE CAPACITÀ.
MANDALA
ALBERO AUTUNNALE
GIOCO DI CONOSCENZA E CON-TATTO GENTILE
GUIDA LA MACCHINA E ...
... FIDATI DI ME
PER 1 ...
PER 2 ...
PER 3 ...
PER TUTTI
QUESTO SONO IO .... INSIEME SIAMO I VERDI
LA FRASE SCELTA DAL LIBRO CI PORTA ALLA PREPARAZIONE DELLE ROUTINE
IL NOSTRO
APPELLO
ROUTINE DEL COMPAGNO PER METTERSI IN FILA
OGNI MESE SI CAMBIA
PORTO DA CASA UN PO' DI AUTUNNO
STAGIONI ... MESI
ATTIVITA'
ACCOGLIENZA DI TUTTI I BAMBINI
CON LA LETTURA DEL LIBRO:
"I TRE PICCOLI GUFI"
LE MAMME TORNANO SEMPRE !
ATTIVITA'