Ti presento la mia Scuola...

IL PICCOLO SEME

Scuola dell’infanzia “Maria Bambina”

Bormio

Anno scolastico 2021/2022

PREMESSA

Il progetto nasce dalla consapevolezza che una delle attività preferite dei bambini è sicuramente lavorare con la terra. Vogliamo potenziare la naturale curiosità dei bambini verso la natura, i semi, i fiori, le piante, e soprattutto la terra. Attraverso la sua manipolazione i bambini possono osservarne il colore, sentirne il profumo e la sua consistenza.

Abbiamo progettato a scuola uno spazio che diventerà orto già da settembre. Qui i bambini faranno esperienze varie di scuola “fuori”, di semina, giocheranno, osserveranno, valuteranno, faranno ipotesi e previsioni, coltiveranno, raccoglieranno e documenteranno.

L’attività principale della semina stimola nel bambino l’interesse e il rispetto verso la natura, rinforza l’autostima perché il bambino vede il frutto del suo lavoro, favorisce il movimento fisico: SCAVARE!

L’orto, il terrazzo, l’aula e i saloni diventano gli spazi dove fare esperienza di gruppo, condividere progetti e relazioni con i compagni.

LA STORIA

Il progetto parte dalla narrazione del Libro "Il Piccolo Seme" di Eric Carle.

Scarica la programmazione completa