PREGRAFISMO
E ATTIVITA' DI
MOTRICITA' FINE
CON
CHARLES MCGEE
ARTISTA E SCULTORE AMERICANO
PRESENTAZIONE AI BAMBINI /E DELLA
PICCOLO DIZIONARIO IN LINGUA ITALIANA DEI SEGNI
INSIEME ABBIAMO IMPARATO COME POTER COMUNICARE CON I GESTI, SENZA USARE LA VOCE, ED ORA CI MERITIAMO UN GRANDE APPLAUSO.
_APPLAUSO IN LIS_
LA LIS E' UNA LINGUA INCLUSIVA,
PERMETTE AI BIMBI TIMIDI O CON DIFFICOLTA' DI LINGUAGGIO DI POTER COMUNICARE IN UN ALTRO MODO.
UN BAMBINO/A CHE SI AVVICINA ALLA LINGUA DEI SEGNI SARA' UN ADULTO PIU' INCLUSIVO.
A LIVELLO COGNITIVO:
AIUTA IL CERVELLO AD AVERE MAGGIORE FLESSIBILITA' NELL' APPRENDIMENTO.
MIGLIORA L'ATTITUDINE ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI.
GARANTISCE UN'APERTURA MENTALE VERSO UNA NUOVA CULTURA E UN NUOVO MODO DI COMUNICARE.
COINVOLGE I PROCESSI MOTORI E LA PERCEZIONE VISIVA.
ALLENA LE CAPACITA' ATTENTIVE DI MEMORIA, DI "ASCOLTO ATTIVO" E DI INTELLIGENZA VISIVO-SPAZIALE.
SVILUPPO PSICOLOGICO E INTELLIGENZA EMOTIVA:
AIUTA AD INTERIORIZZARE QUANTO I GESTI POSSONO ESSERE COMUNICATIVI E QUANTO IL CORPO SIA FONDAMENTALE IN OGNI FORMA DI COMUNICAZIONE.
AUMENTA L'EMPATIA. UN BIMBO CHE CONOSCE I RUDIMENTI DI LINGUA LIS E' PIU' PROPENSO A NON TEMERE LA DISABILITA' SVILUPPANDO' UNA SENSIBILITA' MAGGIORE E UN ATTEGGIAMENTO PIU' ATTIVO NEI CONFRONTI DI ESSA.
SPORCARSI
SENTIRSI LIBERI DI "PASTICCIARE" CON MATERIALLE CREATIVO DIFFERENTE.
UTILIZZARE MATERIALE NON CONVENZIONALE PER LASCIARE UNA TRACCIA DI SE'
SVILUPPARE LA MOTRICITA' FINE
STRADE CON LE MACCHININE
CON I LEGO DUPLO
CARTA VELINA
SPRUZZINO CON ACQUA
GESSETTI
REALIZZAZIONE DELLA CARTELLETTA PER CONTENERE I LAVORI ARTISTICI CREATI.
LA FESTA DI CARNEVALE OFFRE NUMEROSI SPUNTI PER REALIZZARE ATTIVITA' CREATIVE ED ESPRESSIVE.
ATTRAVERSO UNA BREVE STORIA E ALCUNE DELLE SUE OPERE PIU' "DIVERTENTI"
VIENE PRESENTATA AI BAMBINI
L' ARTE DI JOAN MIRO'
DOPO AVER DISEGNATO AD
OCCHI CHIUSI ...
I BAMBINI DIPINGONO
IL LORO QUADRO
L'OPERA DI MIRO' RAPPRESENTA UNO STIMOLO PER SCOPRIRE E LAVORARE SU ALCUNE FORME GEOMETRICHE - SUI COLORI PRIMARI - SU LINEE E CONTORNI
CREAZIONI DI CATENE
E "MASCHERINE"
I BAMBINI DIPINGONO
CON I COLORI UTILIZZATI
DALL' ARTISTA MIRO'
BLU II
AUTORITRATTO
MIRO' UTILIZZA UNA PITTURA INFANTILE, SEGNI RICONOSCIBILI E SEMPLICI
DA RIPRODURRE E QUESTO AIUTA IL BAMBINO/A
AD AUMENTARE LA SUA AUTOSTIMA E A SENTIRSI COMPETENTE.
ANCHE
NOI BAMBINI
CREIAMO
COME
HENRY MATISSE
BUON
NATALE
CIASCUNO DI NOI
E' UNICO E BELLO
MA INSIEME
SIAMO
UN CAPOLAVORO
OGNI BAMBINO/A PITTURA
A SUO PIACIMENTO LE PROPRIE MANI
E LASCIA LE SUE MPRONTE ...
TUTTI I "PETALI -MANO" FORMANO
IL NOSTRO
BELLISSIMO FIORE
"C'E' UN FILO CHE CI UNISCE
MA COME LO CHIAMIAMO ?
VA OLTRE LE DISTANZE.
NOI QUESTO LO SAPPIAMO !
E' UN FILO COLORATO ...
UN FILO D' AMORE
CHE LEGA I BAMBINI
DA CUORE A CUORE"
"VIENI AMICO
PRENDI
LA MIA
MANO"...
IL KAMISHIBAI
COSENTE DI NARRARE LA STORIA ACCOMPAGNADO CONTESTUALMENTE ALLA LETTURA LA VISIONE DI TAVOLE ILLUSTRATE.
PERCHE' USARLO ?
FAVORISCE LA COMPRENSIONE DELLA NARRAZIONE
E FA LEVA SULLA CAPACITA' IMMAGINATIVA DEI BAMBINI/E
FACENDOLI ENTRARE
NEL MONDO DELLA STORIA STESSA.
"ABBRACCIARE" ... "ACCAREZZARE" ... SALUTARE" ..."MANDARE I BACI" ... RACCOGLIERE I FIORI" ... COSTRUIRE" ..."FARE LE TORTE" ... "COLORARE" ... "MANGIARE" ... "FARE IL SOLLETICO" ... "FARE I CUORI" ..."FARE LE COCCOLE" ... "AIUTARE" ... "LAVORARE" ... "GIOCARE" ...
MANI PER ACCOGLIERCI
ATTIVITA' DI GRUPPO - ARTE COLLABORATIVA-
I BAMBINI/E SI IMMERGONO NEL FANTASTICO MONDO DEL FARE
CON TEMPERA DI TUTTI I COLORI E ...
MANI CHE SI MUOVONO - BALLANO E CREANO.
... "POLLICE IN SU VUOL DIRE
CHE E' OK"...
... "POLLICE IN GIU' NON VA BENE"...
"NON SI FA"...
"LE MANI DICONO COSE" ... "TIPO SILENZIO, BASTA METTERE UN DITO SULLA BOCCA" ...
"SE METTI LE MANI GIUNTE E' COME DIRE GRAZIE" ... "CON IL DITO INDICE SI PUO' INDICARE DOVE ANDARE" ...
"UNA CAREZZA DICE GENTILEZZA" ..."SE ABBRACCIO DICO CHE TI VOGLIO BENE" ...
"SE FACCIO UN CUORE VUOL DIRE AMORE" ... "SE MUOVI LA MANO VUOL DIRE CIAO" ...
"QUANDO SALUTO LA MAMMA FACCIO SEMPRE ANDARE IL POLLICE E IL MIGNIOLO E VUOL DIRE < Yoo >" ...
"SE ALZO LA MANO E' PERCHE' VOGLIO PARLARE" ... "LA MANO SULL'ORECCHIO E' ASCOLTA" ...
"SE FAI IL CANOCCHIALE VUOL DIRE TI TENGO D'OCCHIO" ... "IL VIGILE PARLA CON LE MANI" ...
"GRAZIE - ABBRACCIARE - PREGO - PER FAVORE - I LOVE YOU - GENTILEZZA - AMARE -
AMORE - PAZIENZA - SCUSA - COSE BELLE"
OGNI MANO E' DIVERSA ... FIN DALLA PREISTORIA L'UOMO FIRMAVA
CON L'IMPRONTA DELLA SUA MANO.
ANCHE NOI VOGLIAMO LASCIARE LA NOSTRA IMPRONTA.
CON PITTURE E < COTTON-FIOC>
TECNICA DELL'ARTE TRIBALE AFRICANA
" IO FACCIO SALTARE IL COTTON FIOC INTORNO ALLE DITA DELLE MIE MANI"...
"IO FACCIO UN CAPOLAVORO CON LE PITTURE" ... "IO STO FACENDO UN QUADRO" ...
"IO FACCIO LE PALLINE" ... " IO PREPARO UNA BELLA TORTA" ... "IO FACCIO UN CUORE" ...
PREPARAZIONE DELLA SETTIMANA
"IO SONO CAPACE" .... "TAGLIO LE ONDE DEL MARE"...
"IO HO TAGLIATO I TRIANGOLI" ...
MANI CHE LAVORANO CON ATTENZIONE - CONCENTRAZIONE E PAZIENZA ...
"IO METTO TUTTI QUELLI BLU"
"IL MIO E' UN PRATO DI FIORI"
_Maria Montessori_