SEZIONE
ARANCIONI
AULA DEI BAMBINI/E ARANCIONI
ECCO
LA MAESTRA
CRISTINA
DELLA SEZIONE ARANCIONE
ACCOGLIENZA
I BAMBINI/E TROVANO SUL TAVOLO DELLA CLASSE TANTI PEZZI
DI PUZZLE BIANCHI.
OGNUNO NE SCEGLIE UN PEZZO
E PER PERSONALIZZARLO
DISEGNA E COLORA
SE' STESSO.
SIAMO UNA BELLA SQUADRA
I BAMBINI INTERAGISCONO DIVERTENDOSI AD UNIRE I VARI PEZZI
IL NOSTRO PUZZLE E' COMLETATO ED INSIEME POSSIAMO DIRE:
"SIAMO TUTTI PEZZI DI UN UNICO PUZZLE - TUTTI DIVERSI - MA INSIEME SIAMO UNA BELLA SQUADRA"
TI RACCONTO QUALCOSA DI ME ...
ECCO IL MIO GIOCO PREFERITO
TI PRESENTO LA MIA FAMIGLIA
" I BAMBINI SONO COME FARFALLE NEL VENTO
QUALCUNO PUO' VOLARE
PIU' DI ALTRI
MA OGNUNO VOLA NEL MODO MIGLIORE CHE GLI E' POSSIBILE.
OGNUNO E' DIVERSO
OGNUNO E' SPECIALE
OGNUNO E' BELLO E UNICO".
ROUTINE QUOTIDIANE
APPELLO: "INSIEME TUTTO E' PIU' BELLO"
CALENDARIO
I BAMBINI DICONO: "IL NOSTRO PUZZLE DEVE DIVENTARE PIU' BELLO!"
TUTTI ALL'OPERA PER CREARE E REALIZZARE LA CORNICE AL NOSTRO PUZZLE.
"POSSIAMO PRENDERE LA PITTURA COLOR ORO PERCHE' BRILLA" ...
"SIII ... E CI METTIAMO ANCHE QUELLA CARTA CHE BRILLA" ...
"MAGARI ANCHE LE PIETRE PREZIOSE" .... "COSI' DIVENTERA' SUPER BELLO" ...
"SARA' BELLISSIMO COME ME" ... "COME TUTTI NOI" ...
SITUAZIONE MOTIVANTE:
LETTURA DEL LIBRO ...
LA FINALITA' DEL PROGETTO E' DI AVVICINARE I BAMBINI ALL'ARTE, SCOPRIRE I SUOI LINGUAGGI E STIMOLARLI AD AVERE UN ATTEGGIAMENTO CREATIVO RISPETTO AI MATERIALI E ALL'USO DEL COLORE.
IL TUTTO PER FAVORIRE LA LORO CAPACITA' DI VEDERE OLTRE IL CONVENZIONALE,
SVILUPPANDO UN PENSIERO CRITICO E ATTIVO.
"FAI UN PUNTO
E POI GUARDA DOVE
TI CONDUCE ..
.... C'E' UN IMPULSO CREATIVO
IN OGNUNO DI NOI ...
... DOVE C'E' UN PUNTO
C'E' UN INIZIO".
PERCHE' LEGGERE AI BAMBINI/E ?
L' ASCOLTO DELLE PAROLE DEL LIBRO PORTA ALLA RIFLESSIONE ... AL DIALOGO ...
AL CONFRONTO ... ALLA SCOPERTA ... STIMOLA LA RICERCA ...
SCHIZZI D' AUTORE
SCOPERTA: IN OGNUNO DI NOI C'E'
UN VERO E PROPRIO ARTISTA
"FACCIAMO ANCHE NOI COME GIOVANNA, LA BAMBINA DEL LIBRO" ...
"LEI NON SAPEVA DISEGNARE" ... "ALLORA HA CHIAMATO IL PUNTO" ...
"COSI' HA INIZIATO A FARE TANTI PUNTINI SUL FOGLIO" ...
"HA MISCHIATO IL VIOLA, PERCHE' LEI HA PENSATO CON LA TESTA" ...
"HA USATO COLORI DIVERSI" ... "COSI' I PUNTINI SONO DIVENTATI TUTTI DIVERSI" ...
ARTISTI SI NASCE ...
"IO FACCIO TANTI PUNTINI COLORATI" ... "IO HO USATO TANTI COLORI DIVERSI"
"GUARDA HO FATTO DEI PUNTI GRANDI E INTORNO TANTI PUNTINI PICCOLI" ...
"SONO BRAVO A FARE I PUNTINI" ...
"ANCHE NOI SIAMO BRAVI A DISEGNARE E SIAMO ANCHE
UNA BELLA SQUADRA"
"FACCIAMO ANCHE NOI COME LA BAMBINA DEL LIBRO ..."
"SI, DAI PREPARIAMO LA CORNICE D'ORO" ...
"BELLA IDEA" ... "COSI' DIVENTA UN QUADRO"
"IO LA CORNICE L'HO FINITA ED E' BELLISSIMA" ... " IO PENSO SIA MEGLIO TAGLIARLA"...
"BUONA IDEA"... "GUARDATE E' PROPRIO UN QUADRO VERO"
"VI RICORDATE CHE NEL LIBRO LA BAMBINA HA FATTO LA SUA FIRMA ?" ... "VEROOO" ...
"IO SONO CAPACE DI SCRIVERE IL MIO NOME" ... "ANCH'IO" ... "ANCH'IO" ...
GUARDA CHE BELLO ...
"SONO I NOSTRI QUADRI" ...
"ATTACCHIAMOLI ALLA PARETE COME AL MUSEO E ALLE MOSTRE"
"COSI' TUTTI POSSONO VEDERLI" ... "E DIRE CHE SONO BELLI" ...
"E ANCHE DIRE CHE SIAMO STATI BRAVISSIMI"
I BAMBINI/E HANNO SCOPERTO COLORI E FORME, ESPLORATO E PROGETTATO,
ESPRIMENDOSI LIBERAMENTE
CON L'ORIGINALITA' DI OGNUNO DI LORO.
GALLERIA D' ARTE
"L'INCONTRO DEI BAMBINI CON L'ARTE E' OCCASIONE
PER GUARDARE CON OCCHI DIVERSI IL MONDO
CHE LI CIRCONDA"
_Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012_