SEZIONE

ARANCIONI

AULA  DEI  BAMBINI/E  ARANCIONI


ECCO 

LA MAESTRA

CRISTINA

 DELLA SEZIONE ARANCIONE 

ACCOGLIENZA


I BAMBINI/E TROVANO SUL TAVOLO DELLA CLASSE TANTI PEZZI 

DI  PUZZLE  BIANCHI.



OGNUNO NE SCEGLIE UN PEZZO

E PER PERSONALIZZARLO

DISEGNA E COLORA 

SE' STESSO.

SIAMO UNA BELLA SQUADRA

I BAMBINI INTERAGISCONO  DIVERTENDOSI AD UNIRE I VARI PEZZI

IL NOSTRO PUZZLE E' COMLETATO ED INSIEME POSSIAMO DIRE: 

"SIAMO TUTTI PEZZI DI UN UNICO PUZZLE - TUTTI DIVERSI - MA INSIEME SIAMO UNA BELLA SQUADRA"

TI  RACCONTO  QUALCOSA  DI  ME ...

ECCO IL MIO GIOCO PREFERITO

TI PRESENTO LA MIA FAMIGLIA 

" I BAMBINI SONO COME FARFALLE NEL VENTO

QUALCUNO PUO' VOLARE 

PIU' DI ALTRI

MA OGNUNO VOLA NEL MODO MIGLIORE CHE GLI E' POSSIBILE.


    OGNUNO E' DIVERSO

    OGNUNO E' SPECIALE

OGNUNO E' BELLO E UNICO".

ROUTINE  QUOTIDIANE

APPELLO:  "INSIEME TUTTO E' PIU' BELLO"

CALENDARIO

I BAMBINI DICONO: "IL   NOSTRO PUZZLE  DEVE DIVENTARE  PIU'  BELLO!"

TUTTI ALL'OPERA PER CREARE E REALIZZARE LA CORNICE AL NOSTRO PUZZLE.

"POSSIAMO PRENDERE LA PITTURA COLOR ORO PERCHE' BRILLA" ... 

"SIII ... E CI METTIAMO ANCHE QUELLA CARTA CHE BRILLA" ... 

"MAGARI ANCHE LE PIETRE PREZIOSE" .... "COSI' DIVENTERA' SUPER BELLO" ...

"SARA' BELLISSIMO COME ME" ... "COME TUTTI NOI" ...

SITUAZIONE MOTIVANTE: 

LETTURA  DEL  LIBRO ...

LA FINALITA' DEL PROGETTO E' DI AVVICINARE I BAMBINI ALL'ARTE, SCOPRIRE I SUOI LINGUAGGI E STIMOLARLI AD AVERE UN ATTEGGIAMENTO CREATIVO RISPETTO AI MATERIALI E ALL'USO DEL COLORE.

IL TUTTO PER FAVORIRE LA LORO CAPACITA' DI VEDERE OLTRE IL CONVENZIONALE, 

SVILUPPANDO UN PENSIERO CRITICO E ATTIVO.

"FAI UN PUNTO 

E POI GUARDA DOVE 

TI CONDUCE ..


.... C'E' UN IMPULSO CREATIVO 

IN OGNUNO DI NOI ...


... DOVE C'E' UN PUNTO 

C'E'  UN  INIZIO".

PERCHE' LEGGERE AI BAMBINI/E ?

L' ASCOLTO DELLE PAROLE DEL LIBRO PORTA ALLA RIFLESSIONE ... AL  DIALOGO ... 

AL CONFRONTO ... ALLA SCOPERTA ... STIMOLA LA RICERCA  ...

SCHIZZI  D' AUTORE

SCOPERTA:   IN  OGNUNO  DI  NOI  C'E' 

UN  VERO  E  PROPRIO  ARTISTA

"FACCIAMO ANCHE NOI COME GIOVANNA, LA BAMBINA DEL LIBRO" ... 

"LEI NON SAPEVA DISEGNARE" ... "ALLORA HA CHIAMATO IL PUNTO" ...

"COSI' HA INIZIATO A FARE TANTI PUNTINI SUL FOGLIO" ... 

"HA MISCHIATO IL VIOLA, PERCHE' LEI HA PENSATO CON LA TESTA" ... 

"HA USATO COLORI DIVERSI" ... "COSI' I PUNTINI SONO DIVENTATI TUTTI DIVERSI" ...

ARTISTI  SI  NASCE ...

"IO FACCIO TANTI PUNTINI COLORATI" ... "IO HO USATO  TANTI COLORI DIVERSI"  

"GUARDA HO FATTO DEI PUNTI GRANDI E INTORNO TANTI PUNTINI PICCOLI" ...

"SONO BRAVO A FARE I PUNTINI" ... 

"ANCHE NOI SIAMO BRAVI A DISEGNARE E SIAMO ANCHE 

UNA BELLA SQUADRA" 

"FACCIAMO ANCHE NOI COME LA BAMBINA DEL LIBRO ..."

"SI, DAI PREPARIAMO LA CORNICE D'ORO" ... 

"BELLA IDEA" ... "COSI' DIVENTA UN QUADRO"

"IO LA CORNICE L'HO FINITA ED E' BELLISSIMA" ... " IO PENSO SIA MEGLIO TAGLIARLA"...

"BUONA IDEA"...  "GUARDATE E' PROPRIO UN QUADRO VERO"

"VI RICORDATE CHE NEL LIBRO LA BAMBINA HA FATTO LA SUA FIRMA ?" ... "VEROOO" ... 

"IO SONO CAPACE DI SCRIVERE IL MIO NOME" ... "ANCH'IO" ... "ANCH'IO" ...

GUARDA  CHE  BELLO ...


"SONO I NOSTRI QUADRI" ... 

"ATTACCHIAMOLI ALLA PARETE COME AL MUSEO E ALLE MOSTRE"

"COSI' TUTTI POSSONO VEDERLI" ... "E DIRE CHE SONO BELLI" ...

"E ANCHE DIRE CHE SIAMO STATI BRAVISSIMI"

I  BAMBINI/E  HANNO  SCOPERTO  COLORI  E  FORME,  ESPLORATO  E  PROGETTATO,

 ESPRIMENDOSI  LIBERAMENTE

CON  L'ORIGINALITA'  DI  OGNUNO  DI  LORO.

GALLERIA  D' ARTE

"L'INCONTRO  DEI  BAMBINI  CON  L'ARTE  E'  OCCASIONE

PER  GUARDARE  CON  OCCHI  DIVERSI  IL  MONDO  

CHE  LI  CIRCONDA"

_Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012_