SEZIONE
ARANCIONI
AULA DEI BAMBINI/E ARANCIONI
ECCO
LA MAESTRA
CRISTINA
DELLA SEZIONE ARANCIONE
DICEMBRE: NATALE DI SPERANZA
CALENDARIO DELL' AVVENTO
OGNI BAMBINO/A REALIZZA
IL SUO DISEGNO NATALIZIO.
ALL'INTERNO DEL SACCHETTO E' CUSTODITO
IL PROPRIO MESSAGGIO
DI ATTESA E DI SPERANZA
PER GESU'
CHE VIENE IN MEZZO
A NOI.
PRESEPIO
REALIZZATO DAI BAMBINI
CON LA STOFFA
AUGURI
DI
BUON
NATALE
lavoro di gruppo
IN CONCORSO AL MUSEO CIVICO DI BORMIO
"ESPLORA ... OSSERVA ... LA VITA E' TUA"
NOVEMBRE LABORATORIO STOFFE
ANGOLO NON STRUTTURATO
LO SVILUPPO DELLA CREATIVITÀ È IMPORTANTISSIMO PERCHÉ AIUTA I BAMBINI A PRENDERE COSCIENZA DI SE' STESSI, DEGLI ALTRI E DEL MONDO CHE LI CIRCONDA. A RICONOSCERE I PROPRI LIMITI, MA ANCHE I PROPRI PUNTI DI FORZA. A CAPIRE E AD ACCETTARE LE EMOZIONI, AD IMPARARE IL PIACERE DEL CREARE AVENDO FIDUCIA NELLE PROPRIE CAPACITÀ.
PERCHE'
GIOCARE CON I MATERIALI NON STRUTTURATI PIACE AI BAMBINI PERCHÉ FA SPERIMENTARE IL GIOCO LIBERO, IL SENSO DI AVVENTURA DI SCOPRIRE COSA POSSONO FARE CON QUEGLI OGGETTI, MA ANCHE IL PIACERE A LIVELLO DI AUTOSTIMA DI ARRIVARE AL RISULTATO CHE DECIDONO LORO ATTRAVERSO RISOLUZIONI DI PROBLEMI.
IL GIOCO CON MATERIALI DESTRUTTURATI CORRISPONDE SEMPRE ALLO SVILUPPO DELLE LORO COMPETENZE (DALY E BELOGLOVSKY 2015), IN QUANTO OFFRE OPPORTUNITÀ DI PENSIERO DIVERGENTE E CREATIVO NELLA SOLUZIONE DI PROBLEMI.
FINALITA'
GLI SPAZI DESTRUTTURATI CONSENTONO AI BAMBINI DI:
SPERIMENTARE, CONOSCERE SE STESSI ED ESPRIMERE LE PROPRIE EMOZIONI.
RINFORZARE LE PROPRIE POTENZIALITA', CURIOSITA' E COMPETENZE.
ESPLORARE, RICERCARE DA SOLO E CON GLI ALTRI.
RINFORZARE IDENTITA', AUTONOMIA E SICUREZZA.
PROGETTARE, CONFRONTARSI E COMUNICARE CON I COMPAGNI.
SVILUPPARE IL PROBLEM SOLVING.
INCORAGGIARE LA CURIOSITÀ
ESERCITARE LA FANTASIA
CREARE OCCASIONI DI SVILUPPO SENSORIALE
UTILIZZARE LA MOTRICITÀ FINE
COME
CREANDO SITUAZIONI IN CUI I BAMBINI POSSANO FARE, METTENDOSI IN GIOCO ED ESPRIMENDO LIBERAMENTE LA PROPRIA FANTASIA, SENZA ANSIA DI SPORCARE O FARE PASTICCI,
SENZA PAURA DI FARE QUALCOSA DI SBAGLIATO.
DUNQUE
ESPERIENZE CONCRETE PER ATTUARE UN PROCESSO DI SVILUPPO NELLE FORME DEL FARE- SENTIRE - PENSARE AGIRE - ESPRIMERE COMUNICARE
ESPLORARE
AGIRE E INTERAGIRE ...
"LA STOFFA VERDE E' PERFETTA PER FARE LE ALGHE NEL MARE"
TRASFORMARE
"IL MARE ... PER FARE I PESCI USIAMO LE MOLLETTE"
"CON IL GRIGIO FACCIAMO I SASSI NEL MARE"
COLLABORARE ...
"PREPARIAMO IL NOSTRO RIFUGIO"
"USIAMO IL CACCIAVITE PER FISSARE BENE IL FILO NEL GANCIO"
PROVARE ...
"A NOI NON CADE ... STIAMO MOLTO ATTENTI !"
SOLUZIONI
"GUARDA CHE SI ABBASSA IL FILO ... POI CADE TUTTO !"
"OPS... E' CADUTO TUTTO !"
DIVERTIRSI ... IMMAGINANDO
"NON CI VEDI ... MA STIAMO FACENDO LA FESTA DI COMPLEANNO"
"SEMBRO BABBO NATALE CON LA BARBA"
"NOI GIOCHIAMO A NASCONDERCI"
"CON LA SEDIA FACCIO LA DISCESA... 1-2-3 VIA!"
"NOI SIAMO LE RENNE"
IMPARARE ... GIOCANDO ...
... ANCHE RIORDINANDO
SETTEMBRE - OTTOBRE: BENVENUTI E BENTORNATI
GIOCHIAMO INSIEME PER CONOSCERCI - SOCIALIZZARE - EMOZIONARCI E CONDIVIDERE ... DIVERTENDOCI
1 ... 2 ... 3 ....
GIOCHIAMO
SCAMBIAMOCI DI POSTO
GIROTONDO DEI NOMI :
PALLA MICROFONO
GIOCO DELL' AMICIZIA:
PRONTI SI BALLA ... STOP ... E' TEMPO DI ABBRACCI
GIOCO: OCCHI CHE PARLANO ...
ATTIVITA'
IL MONDO TI ASPETTA
LA FRASE SCELTA DAL LIBRO CI PORTA ALLA PREPARAZIONE DELLE ROUTINE
FRASE TRATTA DALL'ALBO "IL MONDO TI ASPETTA"
IL NOSTRO APPELLO
CHE TEMPO ...
OGGI ?
DIAMOCI UNA MANO
...INSIEME ...
TUTTO E' POSSIBILE