SEZIONI
INSERIMENTO E
ACCOGLIENZA
Il periodo iniziale in cui il bambino si ambienta e conosce la scuola viene chiamato inserimento. Inserirsi in una situazione nuova, con persone e azioni diverse da quelle di casa propria, implica un processo che porta a una graduale adesione e partecipazione alla vita di gruppo.
Non si tratta perciò solo di una fase circoscritta ai primi giorni, ma di un percorso vissuto dai bambini con i propri modi e con i propri tempi.
Perché ogni bambino è unico e speciale e unici e speciali
sono i suoi modi di essere e i suoi tempi.
Non c’è fretta … lasciamo ad ognuno il suo tempo … per affrontare
con serenità questo viaggio di crescita.
...In tempo che assume senso … accompagnato da rassicuranti routine.
Le routines sono il bello della quotidianità, sono tappe che definiscono
la giornata e aiutano il bambino a padroneggiarla mentalmente.
Sono quelle situazioni di passaggio, da un momento all’altro, con uno scorrere di un tempo conosciuto e sicuro che fa star bene tutti i bambini.
La giornata diviene così “prevedibile”,
il bambino sa cosa c’è prima e cosa viene dopo.
Si costruisce il senso del tempo e la “cornice”
dentro cui stare e agire in modo sempre più partecipato.
Il modo più autentico del “vivere partecipato” nel bambino è il gioco.
Attraverso i vari giochi fa esperienza, costruisce rapporti affettivi,
si mette alla prova, conosce sè stesso, le cose e gli altri:
cresce in consapevolezza e capacità.