SEZIONI

        INSERIMENTO  E                   

                                    ACCOGLIENZA     

Il periodo iniziale in cui il bambino si ambienta e conosce la scuola  viene chiamato inserimento. Inserirsi in una situazione nuova, con persone e azioni diverse da quelle di casa propria, implica un processo che porta a una graduale adesione e partecipazione alla vita di gruppo. 

Non si tratta perciò solo di una fase circoscritta ai primi giorni, ma di un percorso vissuto dai bambini con i propri modi e con i propri tempi.

Perché ogni bambino è unico e speciale e unici e speciali 

sono i suoi modi di essere e i suoi tempi.


Non c’è fretta … lasciamo ad ognuno il suo tempo … per affrontare 

 con serenità questo viaggio di crescita. 

...In tempo che assume senso …  accompagnato da rassicuranti routine.


Le routines sono il bello della quotidianità, sono tappe che definiscono 

la giornata e aiutano il bambino a padroneggiarla mentalmente.

Sono quelle situazioni di passaggio, da un momento all’altro, con uno scorrere di un tempo conosciuto e sicuro che fa star bene tutti i bambini.

La giornata diviene così “prevedibile”, 

il bambino sa cosa c’è prima e cosa viene dopo. 

Si costruisce il senso del tempo e la “cornice” 

dentro cui stare e agire in modo sempre più partecipato.


Il modo più autentico del “vivere partecipato” nel bambino è il gioco. 

Attraverso i vari giochi fa esperienza, costruisce rapporti affettivi, 

si mette alla prova, conosce sè stesso, le cose e gli altri: 

cresce in consapevolezza e capacità.