AUTUNNO IN SEZIONE! Ottobre /Novembre 2022

Anche quest'anno la scuola "fuori" continua con le uscite didattiche che hanno scopi diversi.

A "spasso d'autunno" ci aiuta ad avere tempi lenti per osservare i cambiamenti ambientali;

a cogliere sfumature di colori , profumi e suoni delle stagioni;

a conversare e confrontarci con i compagni in spazi nuovi,

a descrivere particolari ,

a raccogliere materiali diversi per creare quadri naturali.

Tutti dovrebbero trovare il tempo per sedersi e guardare le foglie che cadono!

(Elisabeth Lawrence)

LE USCITE DIDATTICHE DI OTTOBRE !

TANTE OCCASIONI PER IMPARARE AD OSSERVARE, DIALOGARE CON I COMPAGNI, FARE , MUOVERSI ,DIVERTIRSI!

DICEMBRE 2022

PREPARAZIONE DELLO SPETTACOLODI NATALE PER TUTTE LE FAMIGLIE

GIOVEDI' 15 GRUPPO ARANCIONI: VENERDI' 16 GRUPPO ROSSI :

LUNEDI' 19 GRUPPO VERDI: MARTEDI' 20 GRUPPO GIALLI :

MERCOLEDI' 21 GRUPPO BLU.

Tutti conosciamo il valore educativo che rappresenta la recita scolastica per i bambini.

La partecipazione della classe a questi momenti di condivisione, richiede spirito di adattamento e di collaborazione, rispetto delle regole, creatività e valorizzazione delle doti artistiche, l’acquisizione di una serie di competenze che saranno sempre importanti per la vita di ciascuno. I bambini sono chiamati a parlare in pubblico, a esibirsi, a volte a improvvisare, a sbagliare e a correggersi o a rimediare con fantasia. Insomma, la recita scolastica insegna e aiuta a crescere.

“Il teatro è una scuola di emozioni come le fiabe per bambini.” (Paolo Crepet)

BUON NATALE CON GESU' BAMBINO!

AVVENTO 2022

OGNI LUNEDI' SUOR ANTONIA ACCENDE UNA CANDELA PER INDICARE LE QUATTRO SETTIMANE DELL 'AVVENTO .

UN' INSEGNANTE LEGGE IL BRANO DEL VANGELO CORRISPONDENTE CHE SR. ANTONIA RIELABORA IN MODO SEMPLICE E

SPIEGA CON ESEMPI CONCRETI AI BAMBINI.

E' UN MOMENTO MOLTO SENTITO DA TUTTI I BAMBINI E LE BAMBINE CHE SEGUONO CON MOLTA ATTENZIONE .

IN CLASSE RIELABORANO IL MOMENTO ED ESEGUONO UN DISEGNO O UNA COLORITURA SULLA VITA DI GESU'.