SEZIONE

ROSSI

AULA  DEI  BAMBINI/E  ROSSA


ECCO 

LA MAESTRA 

ENRICA 

DELLA SEZIONE ROSSA 

CHE BELLO ... IL VIAGGIO CONTINUA ...

UN PAESE DI: 

"INDICAZIONI STRADALI" "FORME" - "LETTERE"  "DOLCI" -  "CASE E QUADRI"  "GHIACCIO"  

"COCCINELLE E FARFALLE"                  " UCCELLI GRANDI" 

 "MAMME E PAPA'" 

"PAESE AL CONTRARIO" - "SOLE, LUNA E STELLE"  "RIGHE" - "CORIANDOLI"  "MONTAGNE" 

ATTRAVERSO LE IPOTESI I BAMBINI/E METTONO IN GIOCO LE LORO ESPERIENZE E CONOSCENZE

RENDENDOLE DISPONIBILI ALL'INTEGRAZIONE E  AL DIALOGO CON I COMPAGNI.

I BAMINI DICONO: "PER VIAGGIARE ... SERVE LA MAPPA"

ANDIAMO ALL'UFFICIO INFORMAZIONI DI BORMIO

LA SIGNORA GRAZIA  SPIEGA COME LEGGERE LA MAPPA 

ATTRAVERSO 

LE  MAPPE 

REALIZZATE 

DAI BAMBINI

MAPPA DELLE IPOTESI DI VIAGGIO ...

LAVORO  DI GRUPPO:

IL LAVORARE AD UN PROGETTO COMUNE PERMETTE E FAVORISCE

 NEI BAMBINI:

IL PAESE DELLE FORME

GIOCHI CON IL CORPO

SPAZIO ALLA CREATIVITA' ...

PER IMPARARE GIOCANDO

INSIEME A MACCHIA ROSSA SCOPRIAMO LE FORME

SVILUPPANDO LA MOTRICITA' FINE 

E LA PROGETTUALITA' DI OGNI BAMBINO/A

CERCO O DISEGNO FORME  DA RITAGLIARE

IL VIAGGIO CONTINUA 

NEL PAESE DEL CARNEVALE

I BAMBINI DICONO:     "IL PAESE DI MACCHIA HA MILLE COLORI" ... 

"COME IL CARNEVALE" ... ""COME I PAGLIACCI" ...

1 ... 2 ... 3 ... IL PAGLIACCIO C'E' !

DIPINGO CON GLI ACQUERELLI ... 

E DISEGNO LA MIA MASCHERA 

GENNAIO:  RITORNO A SCUOLA

DOPO  AVER  RACCONTO AI COMPAGNI E RAPPRESENTO GRAFICAMENTE:  

"IL MOMENTO PIU' BELLO DELLE MI

VACANZE NATALIZIE"


EDUCAZIONE  CIVICA 

CON MATERIALE DI RICICLO COSTRUISCO:

LA "COSA" PIU' BELLA 

DELLE MIE VACANZE 

DIDATTICA  LABORATORIALE 

DOVE IL BAMBINO/A METTE IN ATTO:

IL BELLO DEL  PENSARE

OGNUNO CON I SUOI TEMPI ...

OGNUNO A MODO SUO ... 

IL BELLO DEL FARE

IL BELLO DELL' AGIRE

ATTUANDO  PRATICHE DI RELAZIONE E DI SOCIALIZZAZIONE 

TRA E CON I COMPAGNI

ECCO I FRUTTI DEI PROGETTI PENSATI E REALIZZATI:

LA  "COSA" PIU' BELLA PER ME ...

I PACCHI REGALO

SCIARE

FARE IL PUPAZZO DI NEVE

IL REGALO

LA MIA SORELLELLINA

SCIARE

BABBO NATALE

LA MIA CASA

LA FABBRICA DEI REGALI

LA MIA BICICLETTA

COSTRUIRE LA PIRAMIDE

UNA MENTE CHE PENSA :

-AD UN PROGETTO DA REALIZZARE

-ALLE POSSIBILI IPOTESI 

DI LAVORO ...

E GUIDA 

LE AZIONI DELLA MANO

IL MIO BOB

FARE IL PUPAZZO DI NEVE

LA CENA CON I MIEI CUGINI

BABBO NATALE

ASCOLTO PER FARE E ... 

CONTINUARE LA STORIA ...

VIENE LETTO AI BAMBINI/E

LA PRIMA PAGINA DEL RACCONTO:

"MACCHIA ROSSA VIVEVA FELICE 

NEL PAESE DI MILLE COLORI.

OGNI COSA AVEVA UN COLORE:

LE STRADE - I TETTI - LE CASE - 

GLI ALBERI - IL CIELO."

LABORATORIO:  

CREO IL PAESE DAI MILLE COLORI

MATERIALE :

CARTE  COLORATE 

 COLLA  -  FORBICI

E FANTASIA

LA DIDATTICA LABORATORIALE E' LO SPAZIO

DELLA PERSONALIZZAZIONE DOVE NON ESISTE L' ERRORE, 

MA SOLO LA RICERCA DI SOLUZIONI DIVERSE.

 ACCRESCE  LA SOCIALIZZAZIONE 

POICHE' SI IMPARA A LAVORARE INSIEME. 

L' ARTE 

DEL FARE ...

CHE BELLO !

VIENE LETTO

AI BAMBINI/E

LA SECONDA PAGINA 

DEL RACCONTO:

MACCHIA ROSSA, ERA MOLTO CURIOSA ,

DECISE DI PARTIRE PER UN LUNGO VIAGGIO 

PER POTER CONOSCERE TUTTO IL MONDO.

PREPARO' UN PICCOLO SACCO ROSSO 

SALUTO' LE SUE AMICHE E PARTI' ...

MACCHIA ROSSA 

CON IL PICCOLO SACCHETTO ...

MACCHIA E' PRONTA 

PER INIZIARE IL SUO VIAGGIO NEL MONDO ...

COSA SCOPRIRA' ?

SARANNO I BAMBINI STESSI A DARE UN SEGUITO 

ALLA STORIA DI MACCHIA ROSSA ...

IN BASE AI LORO INTERESSI E ALLE LORO CURIOSITA'

ASPETTANDO  IL  NATALE


LABORATORIO 

DI  NATALE

DOVE BAMBINI E BAMBINE 

CREANO DEI BELLISSIMI CAPOLAVORI

BUON

NATALE

LA  NEVE  CAMBIA  IL PAESAGGIO ...

ACCOGLIENZA

UN BELLISSIMO VIAGGIO ...

IL  NOSTRO  VIAGGIO  INIZIA GIOCANDO: 

GIOCO  DELLA  PALLA

(PRENDO LA PALLA - DICO IL MIO NOME 

E QUALCOSA DI ME)

L' ATTIVITA'  LUDICA  PERMETTE AI  BAMBINI/E 

DI  RICONOSCERSI  E  DI  CONOSCERSI IN  UN  CLIMA  SERENO  E  DISTESO.

BENVENUTI  E  BENTORNATI

MI  PRESENTO ...

"IO SONO UN GRANDE, HO CINQUE ANNI, MI PIACE TANTO DISEGNARE E QUANDO SARO' GRANDE FARO' L' ARTISTA" ... 

"IO DA MEZZANA SONO DIVENTATA GRANDE, DURANTE LE VACANZE MI E' MANCATO TANTO L' ASILO PERCHE' NON VEDEVO I MIEI AMICI" ... 

"IO HO QUATTRO ANNI, SONO UN MEZZANO, SONO SIMPATICO PERCHE' SORRIDO SEMPRE ,,, SONO ANCHE MOLTO FURBO PERCHE' FACCIO GLI SCHERZI AI MIEI AMICI" ...

TI  RACCONTO  LE MIE BELLE  

                   VACANZE...

"E' STATO BELLO ANDARE A MIRABILANDIA SULLA NAVE CHE SALIVA IN ALTO E FACEVA LE CURVE" ...

"ANDARE A GATTEO MARE E MANGIARE I PANCAKE" ... "

APPELLO

 NUVOLETTE 

NEL CIELO BLU

CI  SONO  IO  E  CI  SEI  TU ...

NUVOLETTE 

NEL  CIELO  BLU

IO  CI  SONO  E  TU ?

IN  VIAGGIO  VERSO  LA  MERAVIGLIA ...

ROUTINE

TEMPO E CALENDARIO

INCARICHI DELLA GIORNATA

SOTTOFONDO   MUSICALE

LA  MUSICA 

E'  UNA  COMPONENTE  

DELLE   NOSTRE   ROUTINE ...

I BAMBINI/E  SI  LASCIANO TRASPORTARE 

DAL  SUONO  DELLE  MELODIE

PROPOSTE E NE SONO AFFASCINATI ...

"LA MUSICA NON SI ASCOLTA SOLO CON LE ORECCHIE, MA ANCHE CON IL CUORE" ... 

"LA MUSICA LA SUONA LA BANDA E IO L'HO SENTITA IN VIA ROMA QUANDO SONO ANDATO CON I PASQUALI" ... "LA MUSICA E' BELLA E MI FA ESSERE FELICE" ...

"LA MUSICA MI FA RILASSARE E ANCHE PENSARE" ...

A  RITMO  DI  MUSICA ... 

"SOPRA IL TELO SEMBRAVA DI ESSERE NEL MARE 

SU UNA BARCA"

"SOTTO IL TELO SI PASSAVA VELOCI E SEMBRAVA DI PASSARE SOTTO UN PONTE"

IL  MIO  CORPO  MUOVO ...

"PIANO  SE  LA  MUSICA  E'  BASSA" ... "LENTA" ... 

"VELOCE  SE  LA  MUSICA  E'  FORTE" ...

..."CHE FATICA...

NON FARE CADERE 

LA PALLA"...

..."SI

MA  E'  STATO  TROPPO 

 BELLO""...


"IO  SONO

FELICE" ...

"IL CERCHIO ERA LA NOSTRA CASA" ... "QUANDO C'ERA LA MUSICA SI ANDAVA IN GIRO"... 

"QUANDO SI FERMAVA LA MUSICA SI CORREVA NEL CERCHIO - CASA" ... 

"CHI RIMANEVA SENZA CERCHIO DOVEVA SEDERSI" ... "SI ... LA ENRY CI <RUBAVA> I CERCHI"...  

"CORRI ... CORRI ... LA MUSICA E' VELOCE" ...

"LA MUSICA E' LENTA ... FACCIAMO RELAX

ORECCHIE  CHE  ASCOLTANO ... 

MANI  CHE  CREANO ...

LAVORO  DI  GRUPPO

LAVORO  INDIVIDUALE

LE   MANI  SI  LASCIANO  TRASPORTARE  

DAL  RITMO  DELLA  MUSICA

E   CREANO

 CIO'  CHE  ORECCHIE  E CUORE   SENTONO ...

LA  MUSICA  VOGLIAMO  FARE

E  GLI  STRUMENTI  COSTRUIAMO ...

MANI  CHE  LAVORANO  E

 RINFORZANO  LA  MOTRICITA'  FINE

L' ARTE  DEL FARE DA SOLI ...

MUSICISTI  SIAMO  DIVENTATI

L'INTERESSE  DEI  BAMBINI/E  

VERSO  LA  MUSICA

CI  HA  PORTATO

ALLA  REALIZZAZIONE 

DI  UN  PROGETTO  NON  ATTESO ...

MA  DENSO DI  SIGNIFICATO  E 

DI  COINVOLGIMENTO

RELAZIONALE  ED  EMOTIVO

CHE HA PERMESSO A TUTTI

DI STARE BENE 

DIVERTENDOSI INSIEME

GLI  STRUMENTI SONO STATI REALIZZATI CON PIATTI DI CARTA - SCATOLE E COPERCHI 

DI  VARIO  GENERE.

RICOPERTI  CON  I  CAPOLAVORI  REALIZZATI  INDIVIDUALMENTE  DAI  BAMBINI/E

IL CONCERTO DEI BAMBINI ROSSI.mp4

"LA MUSICA INGENTILISCE L'ANIMO. 

NON SI TRATTA DI SAPER STRIMPELLARE UNO STRUMENTO,

MA DI SOFFERMARSI NELLA BELLEZZA, SAPERLA ABITARE E ASCOLTARE,

RIUSCIRE AD ORIENTARSI NELLA FORESTA DEI SUONI 

E POTERCI CAMMINARE DENTRO".

_Riccardo Muti_