SEZIONE
ROSSI
AULA DEI BAMBINI/E ROSSA
ECCO
LA MAESTRA
ENRICA
DELLA SEZIONE ROSSA
ACCOGLIENZA
UN BELLISSIMO VIAGGIO ...
IL NOSTRO VIAGGIO INIZIA GIOCANDO:
GIOCO DELLA PALLA
(PRENDO LA PALLA - DICO IL MIO NOME
E QUALCOSA DI ME)
L' ATTIVITA' LUDICA PERMETTE AI BAMBINI/E
DI RICONOSCERSI E DI CONOSCERSI IN UN CLIMA SERENO E DISTESO.
BENVENUTI E BENTORNATI
MI PRESENTO ...
"IO SONO UN GRANDE, HO CINQUE ANNI, MI PIACE TANTO DISEGNARE E QUANDO SARO' GRANDE FARO' L' ARTISTA" ...
"IO DA MEZZANA SONO DIVENTATA GRANDE, DURANTE LE VACANZE MI E' MANCATO TANTO L' ASILO PERCHE' NON VEDEVO I MIEI AMICI" ...
"IO HO QUATTRO ANNI, SONO UN MEZZANO, SONO SIMPATICO PERCHE' SORRIDO SEMPRE ,,, SONO ANCHE MOLTO FURBO PERCHE' FACCIO GLI SCHERZI AI MIEI AMICI" ...
TI RACCONTO LE MIE BELLE
VACANZE...
"E' STATO BELLO ANDARE A MIRABILANDIA SULLA NAVE CHE SALIVA IN ALTO E FACEVA LE CURVE" ...
"ANDARE A GATTEO MARE E MANGIARE I PANCAKE" ... "
APPELLO
NUVOLETTE
NEL CIELO BLU
CI SONO IO E CI SEI TU ...
NUVOLETTE
NEL CIELO BLU
IO CI SONO E TU ?
IN VIAGGIO VERSO LA MERAVIGLIA ...
ROUTINE
TEMPO E CALENDARIO
INCARICHI DELLA GIORNATA
SOTTOFONDO MUSICALE
LA MUSICA
E' UNA COMPONENTE
DELLE NOSTRE ROUTINE ...
I BAMBINI/E SI LASCIANO TRASPORTARE
DAL SUONO DELLE MELODIE
PROPOSTE E NE SONO AFFASCINATI ...
"LA MUSICA NON SI ASCOLTA SOLO CON LE ORECCHIE, MA ANCHE CON IL CUORE" ...
"LA MUSICA LA SUONA LA BANDA E IO L'HO SENTITA IN VIA ROMA QUANDO SONO ANDATO CON I PASQUALI" ... "LA MUSICA E' BELLA E MI FA ESSERE FELICE" ...
"LA MUSICA MI FA RILASSARE E ANCHE PENSARE" ...
A RITMO DI MUSICA ...
"SOPRA IL TELO SEMBRAVA DI ESSERE NEL MARE
SU UNA BARCA"
"SOTTO IL TELO SI PASSAVA VELOCI E SEMBRAVA DI PASSARE SOTTO UN PONTE"
IL MIO CORPO MUOVO ...
"PIANO SE LA MUSICA E' BASSA" ... "LENTA" ...
"VELOCE SE LA MUSICA E' FORTE" ...
..."CHE FATICA...
NON FARE CADERE
LA PALLA"...
..."SI
MA E' STATO TROPPO
BELLO""...
"IO SONO
FELICE" ...
"IL CERCHIO ERA LA NOSTRA CASA" ... "QUANDO C'ERA LA MUSICA SI ANDAVA IN GIRO"...
"QUANDO SI FERMAVA LA MUSICA SI CORREVA NEL CERCHIO - CASA" ...
"CHI RIMANEVA SENZA CERCHIO DOVEVA SEDERSI" ... "SI ... LA ENRY CI <RUBAVA> I CERCHI"...
"CORRI ... CORRI ... LA MUSICA E' VELOCE" ...
"LA MUSICA E' LENTA ... FACCIAMO RELAX"
ORECCHIE CHE ASCOLTANO ...
MANI CHE CREANO ...
LAVORO DI GRUPPO
LAVORO INDIVIDUALE
LE MANI SI LASCIANO TRASPORTARE
DAL RITMO DELLA MUSICA
E CREANO
CIO' CHE ORECCHIE E CUORE SENTONO ...
LA MUSICA VOGLIAMO FARE
E GLI STRUMENTI COSTRUIAMO ...
MANI CHE LAVORANO E
RINFORZANO LA MOTRICITA' FINE
L' ARTE DEL FARE DA SOLI ...
MUSICISTI SIAMO DIVENTATI
L'INTERESSE DEI BAMBINI/E
VERSO LA MUSICA
CI HA PORTATO
ALLA REALIZZAZIONE
DI UN PROGETTO NON ATTESO ...
MA DENSO DI SIGNIFICATO E
DI COINVOLGIMENTO
RELAZIONALE ED EMOTIVO
CHE HA PERMESSO A TUTTI
DI STARE BENE
DIVERTENDOSI INSIEME
GLI STRUMENTI SONO STATI REALIZZATI CON PIATTI DI CARTA - SCATOLE E COPERCHI
DI VARIO GENERE.
RICOPERTI CON I CAPOLAVORI REALIZZATI INDIVIDUALMENTE DAI BAMBINI/E
https://drive.google.com/file/d/14l06lc0XZG4ROQKqxQUZ7IWrI-spzfiT/view?usp=sharing BUON ASCOLTO

"LA MUSICA INGENTILISCE L'ANIMO.
NON SI TRATTA DI SAPER STRIMPELLARE UNO STRUMENTO,
MA DI SOFFERMARSI NELLA BELLEZZA, SAPERLA ABITARE E ASCOLTARE,
RIUSCIRE AD ORIENTARSI NELLA FORESTA DEI SUONI
E POTERCI CAMMINARE DENTRO".
_Riccardo Muti_