SEZIONE
ROSSI
maggio: IN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI NUMERI
PASSEGGIANDO PER LE VIE DEL PAESE
ALLA RICERCA
DI
NUMERI
TAGLIO ... INCOLLO ... CONTO ...
IL LIBERO SPAZIO
ALLA FANTASIA
E
ALLA CREATIVITA'
PERMETTONO AL BAMBINO/A DI:
PROGETTARE IN AUTONOMIA
CONCENTRARSI
CONDIVIDERE CON I COMPAGNI
ESSERE SODDISFATTI DEL PROPRIO OPERATO
GIOCHIAMO CON I NUMERI
CAMMINARE INSIEME ... VIAGGIARE ... PER AGGIUNGERE CONOSCENZE ALLE CONOSCENZE ...
E TUTTI INSIEME E' PIU' BELLO.
CHE BELLO ... IL VIAGGIO CONTINUA ...
UN PAESE DI:
"INDICAZIONI STRADALI" "FORME" - "LETTERE" "DOLCI" - "CASE E QUADRI" "GHIACCIO"
"COCCINELLE E FARFALLE" " UCCELLI GRANDI"
"MAMME E PAPA'"
"PAESE AL CONTRARIO" - "SOLE, LUNA E STELLE" "RIGHE" - "CORIANDOLI" "MONTAGNE"
ATTRAVERSO LE IPOTESI I BAMBINI/E METTONO IN GIOCO LE LORO ESPERIENZE E CONOSCENZE
RENDENDOLE DISPONIBILI ALL'INTEGRAZIONE E AL DIALOGO CON I COMPAGNI.
I BAMINI DICONO: "PER VIAGGIARE ... SERVE LA MAPPA"
ANDIAMO ALL'UFFICIO INFORMAZIONI DI BORMIO
LA SIGNORA GRAZIA SPIEGA COME LEGGERE LA MAPPA
ATTRAVERSO
LE MAPPE
REALIZZATE
DAI BAMBINI
MAPPA DELLE IPOTESI DI VIAGGIO ...
LAVORO DI GRUPPO:
IL LAVORARE AD UN PROGETTO COMUNE PERMETTE E FAVORISCE
NEI BAMBINI:
LA COLLABORAZIONE
LA RELAZIONE E LA SOCIALIZZAZIONE
IL CONFRONTO COSTRUTTIVO FRA PARI.
LO SVILUPPO DELLA PROGETTUALITA'
LA CAPACITA' DI ASCOLTO
IL RINFORZO DEL SENSO DI ORDINE E DI SPAZIO.
IL PAESE DELLE FORME
GIOCHI CON IL CORPO
SPAZIO ALLA CREATIVITA' ...
PER IMPARARE GIOCANDO
INSIEME A MACCHIA ROSSA SCOPRIAMO
LE FORME
SVILUPPANDO LA MOTRICITA' FINE
E LA PROGETTUALITA' DI OGNI BAMBINO/A
CERCO O DISEGNO FORME DA RITAGLIARE
DA CASA A SCUOLA:
UN BIMBO PORTA IL TANGRAM
INSIEME
GIOCHIAMO IMPARANDO
IL VIAGGIO CONTINUA
NEL PAESE DEL CARNEVALE
I BAMBINI DICONO: "IL PAESE DI MACCHIA HA MILLE COLORI" ...
"COME IL CARNEVALE" ... ""COME I PAGLIACCI" ...
1 ... 2 ... 3 ... IL PAGLIACCIO C'E' !
DIPINGO CON GLI ACQUERELLI ...
E DISEGNO LA MIA MASCHERA
GENNAIO: RITORNO A SCUOLA
DOPO AVER RACCONTO AI COMPAGNI E RAPPRESENTO GRAFICAMENTE:
"IL MOMENTO PIU' BELLO DELLE MIE
VACANZE NATALIZIE"
EDUCAZIONE CIVICA
CON MATERIALE DI RICICLO COSTRUISCO:
LA "COSA" PIU' BELLA
DELLE MIE VACANZE
DIDATTICA LABORATORIALE
DOVE IL BAMBINO/A METTE IN ATTO:
IL BELLO DEL PENSARE
OGNUNO CON I SUOI TEMPI ...
OGNUNO A MODO SUO ...
IL BELLO DEL FARE
IL BELLO DELL' AGIRE
ATTUANDO PRATICHE DI RELAZIONE E DI SOCIALIZZAZIONE
TRA E CON I COMPAGNI
ECCO I FRUTTI DEI PROGETTI PENSATI E REALIZZATI:
LA "COSA" PIU' BELLA PER ME ...
I PACCHI REGALO
SCIARE
FARE IL PUPAZZO DI NEVE
IL REGALO
LA MIA SORELLELLINA
SCIARE
BABBO NATALE
LA MIA CASA
LA FABBRICA DEI REGALI
LA MIA BICICLETTA
COSTRUIRE LA PIRAMIDE
UNA MENTE CHE PENSA :
-AD UN PROGETTO DA REALIZZARE
-ALLE POSSIBILI IPOTESI
DI LAVORO ...
E GUIDA
LE AZIONI DELLA MANO
IL MIO BOB
FARE IL PUPAZZO DI NEVE
LA CENA CON I MIEI CUGINI
BABBO NATALE
ASCOLTO PER FARE E ...
CONTINUARE LA STORIA ...
VIENE LETTO AI BAMBINI/E
LA PRIMA PAGINA DEL RACCONTO:
"MACCHIA ROSSA VIVEVA FELICE
NEL PAESE DI MILLE COLORI.
OGNI COSA AVEVA UN COLORE:
LE STRADE - I TETTI - LE CASE -
GLI ALBERI - IL CIELO."
LABORATORIO:
CREO IL PAESE DAI MILLE COLORI
MATERIALE :
CARTE COLORATE
COLLA - FORBICI
E FANTASIA
LA DIDATTICA LABORATORIALE E' LO SPAZIO
DELLA PERSONALIZZAZIONE DOVE NON ESISTE L' ERRORE,
MA SOLO LA RICERCA DI SOLUZIONI DIVERSE.
ACCRESCE LA SOCIALIZZAZIONE
POICHE' SI IMPARA A LAVORARE INSIEME.
L' ARTE
DEL FARE ...
CHE BELLO !
VIENE LETTO
AI BAMBINI/E
LA SECONDA PAGINA
DEL RACCONTO:
MACCHIA ROSSA, ERA MOLTO CURIOSA ,
DECISE DI PARTIRE PER UN LUNGO VIAGGIO
PER POTER CONOSCERE TUTTO IL MONDO.
PREPARO' UN PICCOLO SACCO ROSSO
SALUTO' LE SUE AMICHE E PARTI' ...
MACCHIA ROSSA
CON IL PICCOLO SACCHETTO ...
MACCHIA E' PRONTA
PER INIZIARE IL SUO VIAGGIO NEL MONDO ...
COSA SCOPRIRA' ?
SARANNO I BAMBINI STESSI A DARE UN SEGUITO
ALLA STORIA DI MACCHIA ROSSA ...
IN BASE AI LORO INTERESSI E ALLE LORO CURIOSITA'
ASPETTANDO IL NATALE
LABORATORIO
DI NATALE
DOVE BAMBINI E BAMBINE
CREANO DEI BELLISSIMI CAPOLAVORI
BUON
NATALE
LA NEVE CAMBIA IL PAESAGGIO ...
ACCOGLIENZA
UN BELLISSIMO VIAGGIO ...
IL NOSTRO VIAGGIO INIZIA GIOCANDO:
GIOCO DELLA PALLA
(PRENDO LA PALLA - DICO IL MIO NOME
E QUALCOSA DI ME)
L' ATTIVITA' LUDICA PERMETTE AI BAMBINI/E
DI RICONOSCERSI E DI CONOSCERSI IN UN CLIMA SERENO E DISTESO.
BENVENUTI E BENTORNATI
MI PRESENTO ...
"IO SONO UN GRANDE, HO CINQUE ANNI, MI PIACE TANTO DISEGNARE E QUANDO SARO' GRANDE FARO' L' ARTISTA" ...
"IO DA MEZZANA SONO DIVENTATA GRANDE, DURANTE LE VACANZE MI E' MANCATO TANTO L' ASILO PERCHE' NON VEDEVO I MIEI AMICI" ...
"IO HO QUATTRO ANNI, SONO UN MEZZANO, SONO SIMPATICO PERCHE' SORRIDO SEMPRE ,,, SONO ANCHE MOLTO FURBO PERCHE' FACCIO GLI SCHERZI AI MIEI AMICI" ...
TI RACCONTO LE MIE BELLE
VACANZE...
"E' STATO BELLO ANDARE A MIRABILANDIA SULLA NAVE CHE SALIVA IN ALTO E FACEVA LE CURVE" ...
"ANDARE A GATTEO MARE E MANGIARE I PANCAKE" ... "
APPELLO
NUVOLETTE
NEL CIELO BLU
CI SONO IO E CI SEI TU ...
NUVOLETTE
NEL CIELO BLU
IO CI SONO E TU ?
IN VIAGGIO VERSO LA MERAVIGLIA ...
ROUTINE
TEMPO E CALENDARIO
INCARICHI DELLA GIORNATA
SOTTOFONDO MUSICALE
LA MUSICA
E' UNA COMPONENTE
DELLE NOSTRE ROUTINE ...
I BAMBINI/E SI LASCIANO TRASPORTARE
DAL SUONO DELLE MELODIE
PROPOSTE E NE SONO AFFASCINATI ...
"LA MUSICA NON SI ASCOLTA SOLO CON LE ORECCHIE, MA ANCHE CON IL CUORE" ...
"LA MUSICA LA SUONA LA BANDA E IO L'HO SENTITA IN VIA ROMA QUANDO SONO ANDATO CON I PASQUALI" ... "LA MUSICA E' BELLA E MI FA ESSERE FELICE" ...
"LA MUSICA MI FA RILASSARE E ANCHE PENSARE" ...
A RITMO DI MUSICA ...
"SOPRA IL TELO SEMBRAVA DI ESSERE NEL MARE
SU UNA BARCA"
"SOTTO IL TELO SI PASSAVA VELOCI E SEMBRAVA DI PASSARE SOTTO UN PONTE"
IL MIO CORPO MUOVO ...
"PIANO SE LA MUSICA E' BASSA" ... "LENTA" ...
"VELOCE SE LA MUSICA E' FORTE" ...
..."CHE FATICA...
NON FARE CADERE
LA PALLA"...
..."SI
MA E' STATO TROPPO
BELLO""...
"IO SONO
FELICE" ...
"IL CERCHIO ERA LA NOSTRA CASA" ... "QUANDO C'ERA LA MUSICA SI ANDAVA IN GIRO"...
"QUANDO SI FERMAVA LA MUSICA SI CORREVA NEL CERCHIO - CASA" ...
"CHI RIMANEVA SENZA CERCHIO DOVEVA SEDERSI" ... "SI ... LA ENRY CI <RUBAVA> I CERCHI"...
"CORRI ... CORRI ... LA MUSICA E' VELOCE" ...
"LA MUSICA E' LENTA ... FACCIAMO RELAX"
ORECCHIE CHE ASCOLTANO ...
MANI CHE CREANO ...
LAVORO DI GRUPPO
LAVORO INDIVIDUALE
LE MANI SI LASCIANO TRASPORTARE
DAL RITMO DELLA MUSICA
E CREANO
CIO' CHE ORECCHIE E CUORE SENTONO ...
LA MUSICA VOGLIAMO FARE
E GLI STRUMENTI COSTRUIAMO ...
MANI CHE LAVORANO E
RINFORZANO LA MOTRICITA' FINE
L' ARTE DEL FARE DA SOLI ...
MUSICISTI SIAMO DIVENTATI
L'INTERESSE DEI BAMBINI/E
VERSO LA MUSICA
CI HA PORTATO
ALLA REALIZZAZIONE
DI UN PROGETTO NON ATTESO ...
MA DENSO DI SIGNIFICATO E
DI COINVOLGIMENTO
RELAZIONALE ED EMOTIVO
CHE HA PERMESSO A TUTTI
DI STARE BENE
DIVERTENDOSI INSIEME
GLI STRUMENTI SONO STATI REALIZZATI CON PIATTI DI CARTA - SCATOLE E COPERCHI
DI VARIO GENERE.
RICOPERTI CON I CAPOLAVORI REALIZZATI INDIVIDUALMENTE DAI BAMBINI/E
"LA MUSICA INGENTILISCE L'ANIMO.
NON SI TRATTA DI SAPER STRIMPELLARE UNO STRUMENTO,
MA DI SOFFERMARSI NELLA BELLEZZA, SAPERLA ABITARE E ASCOLTARE,
RIUSCIRE AD ORIENTARSI NELLA FORESTA DEI SUONI
E POTERCI CAMMINARE DENTRO".
_Riccardo Muti_