ECCO LA MAESTRA DELLA SEZIONE GIALLA:PATRIZIA


Settembre /ottobre 2022 accoglienza e routine


ACCOGLIENZA SETTEMBRE /OTTOBRE 2022

Quando inizia un nuovo anno scolastico è importante parlare di accoglienza; ci sono nuovi bambini da accogliere, c’è da riallacciare il filo con coloro che hanno già frequentato in modo che si sentano ancora una volta accolti.

“Accoglienza” è una parola densa di significati e apre a riflessioni sul modo di intendere la relazione educativa.

Per questo l’accoglienza non inizia e finisce in una fase dell’anno; è piuttosto un modo di essere dell’adulto nella relazione con il bambino.

È il risultato di un progetto educativo che richiede intenzionalità.

Ecco che le insegnanti in sezione e in tutta la giornata scolastica danno, soprattutto in questa prima parte dell’annoma anche in seguito, molta importanza alla routine e all’accoglienza di ogni bambino e bambina nella sua unicità e specificità.

Accogliere un bambino significa prima di tutto interessarsi alla sua storia, creare connessioni tra la sua vita a casa e le esperienze che compie a scuola, ricercare modalità di comunicazione con la famiglia. È necessario mettersi in un atteggiamento di ascolto per valorizzare ogni bambino.

Accogliere significa confermare l’identità di ogni bambino e quindi dare attenzione agli oggetti che gli appartengono, alle abitudini e alle caratteristiche di ciascuno, alle storie personali; significa considerare il bambino nella sua interezza, cioè accogliere il suo mondo affettivo il suo desiderio di conoscere.

Le routine sono infatti momenti importanti, perché il singolo bambino possa aprirsi verso gli altri e perché il gruppo possa curare l’identità di una storia “in comune” riconoscibile attraverso abitudini e riti familiari.

NOVEMBRE 2022.

AUTUNNO CREATIVO E SORPRENDENTE ,LENTAMENTE E ALLEGRAMENTE

L 'AUTUNNO OSSERVATO E VISSUTO NELLE USCITE DIDATTICHE E NEL NOSTRO GIARDINO HA PRODOTTO NEI NOSTRI BAMBINI NUOVE CURIOSITA', ABILITA, ' CONDIVISIONI E TANTE ESPERIENZE INTERESSANTI....

DATE UN'OCCHIATA A QUANTO FATTO INSIEME INTESSENDO ANCHE RELAZIONI MOTIVANTI , STIMOLANTI E ATTIVANDO COMPETENZE!

NATALE 2022 TEMPO DI ATTESA TEMPO DI GIOIA

BUON NATALE A TUTTI!